Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, al centro commerciale si pedala tutti insieme per fare... luce

Pedalo quindi faccio... luce. Le luminarie al centro commerciale Conca d’Oro di Palermo si accendono con il contributo di tutti, grazie all'energia cinetica prodotta pedalando su degli speciali bici-generatori. L’iniziativa sostenibile «Insieme facciamo luce!» è partita ieri con l’arrivo di... Babbo Natale. Una grande festa che ha visto clienti di tutte le età pedalare insieme con lo scopo di produrre l’energia necessaria ad accendere le luminarie natalizie.

Nella piazza centrale esterna del Conca d’Oro è stata allestita un’area con quattro bicigeneratori, sui quali i clienti potranno pedalare alternandosi per almeno 3 minuti ricevendo un gadget. L’emergenza energia fa rima da mesi con economia: come consumare meno, come spendere meno. «Per questo motivo – afferma Andrea Chiarioni, direttore del Conca d’Oro - è nostra intenzione dar vita ad un evento che, in un momento di festa, contenga un messaggio educativo: l’energia non è gratuita, e tutti dobbiamo contribuire per un futuro migliore, non solo per gli aspetti di sostenibilità, ma anche di consumo energetico e di assunzione di responsabilità, al fine di contribuire, tutti, al miglioramento del nostro pianeta e della nostra comunità».

In tempi di crisi energetica l’accensione delle luminarie riveste un momento particolarmente delicato e di corretta comunicazione alla clientela. Attraverso lo sforzo fisico, ognuno comprenderà quanta fatica costi produrla in modo divertente. In un periodo di sconforto collettivo rappresenterà un momento di rinascita, un ritorno al passato, quando la fonte principale di energia erano i muscoli dell'uomo e degli animali, e le macchine erano mosse dalla fatica».

Le foto sono di Alessandro Fucarini

Caricamento commenti

Commenta la notizia