Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, a Palazzo Comitini la Fiera delle nuove tecnologie per la cura del diabete

Palazzo Comitini si apre alla città e si trasforma in una vera e propria fiera per la diffusione della conoscenza sulle nuove tecnologie per il diabete. Alla vigilia della Giornata mondiale del diabete, che si celebra in tutto il mondo il 14 novembre, Simdo, Società italiana metabolismo, diabete e obesità, organizza per sabato 12 novembre, nello storico palazzo di via Maqueda, 100, a Palermo, la prima Fiera della tecnologia applicata alla cura del diabete. Presenti, tra gli altri, il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, i dirigenti generali della Sanità, Mario La Rocca e Daniela Faraoni, il presidente di Simdo Vincenzo Provenzano. Ingresso libero e screening gratuiti. A 100 volontari, inoltre, sarà installato l’holter per il monitoraggio continuo della glicemia.

Screening gratuito

La Fiera della tecnologia applicata alla cura del diabete, che si svolgerà dalle 9.30 alle 18, è dedicata alle associazioni di categoria e, soprattutto, ai pazienti, adulti e bambini, che potranno fare uno screening gratuito e informarsi sulle tecnologie più moderne, interagendo con gli esperti sulla gestione della propria patologia. Tra le tecnologie che saranno illustrate gli holter glicemici da applicare anche a donne gravide e soggetti con ipoglicemia, e l'automonitoraggio glicemico. A 100 volontari, inoltre, sarà installato l’holter per il monitoraggio continuo della glicemia.

Il commento del presidente di Simdo, Vincenzo Provenzano

«Crediamo che la Fiera della tecnologia applicata alla cura del diabete debba diventare un appuntamento fisso - ha spiegato Provenzano, presidente di Simdo – perché conoscere e applicare la tecnologia può migliorare notevolmente la vita dei soggetti interessati, senza più punture del dito continue. La nuova era – ha aggiunto Provenzano - si fa con la tecnologia avanzata. La manifestazione sarà caratterizzata da un importante parterre scientifico e da una significativa presenza di apparecchiature tecnologiche innovative. Ci sarà un'esposizione, curata da aziende che si occupano di tecnologia, con dimostrazioni in real time, spiegazioni e video dimostrativi delle loro soluzioni tecnologiche per la cura del diabete».

Caricamento commenti

Commenta la notizia