Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capaci, la giunta perde un altro assessore: si è dimesso Salvatore Virga

Caos al Comune di Capaci che in pochi giorni perde due assessori. Ultimo, in ordine di tempo, Salvatore Virga, che aveva le deleghe Farmacia comunale, Protezione Civile, Spettacolo, Ospitalità, Attività Produttive, C.E.D..

Sono giornate calde, dunque, nella maggioranza. Prima di Natale, il sindaco Pietro Puccio aveva revocato la delega a Rita Letizia Guercio, adesso Salvatore Virga, da poco assessore della giunta Puccio, decide di farsi da parte e spiega il perchè: "La vita è fatta di scelte, molte difficili, dove è necessario tanto coraggio e determinazione. Lo scorso marzo sono entrato in questa amministrazione con entusiasmo, voglia e passione. Dal mio insediamento ho cercato di instaurare un rapporto disteso e collaborativo con tutti. Molte le iniziative sportive e non, fatte. Con il passare dei mesi iniziavano le difficoltà, molte situazioni che si ingessavano e non vedevano attuazione. A dimostrazione che la macchina doveva camminare solo se lo decideva il pilota. Perdendo di vista che il pilota se non ascolta, il suggerimento del meccanico che consiglia prudenza, al team che chiede maggiori risorse per investimenti, prima o poi la macchina si ferma. Così è stato. Questa è la dimostrazione che gruppi eterogeni hanno divergenze di vedute e alla lunga il giocattolo si rompe. Per questo ho deciso di lasciare questa amministrazione per sposare il progetto Fratelli d'Italia e di tutto il centro destra. Ho scelto di lasciare ora, perché volevo assicurarmi che i progetti e i programmi proposti, vedevano la luce, non ultimo aver ottenuto il finanziamento di € 191.195,00 per la digitalizzazione".
Poco prima di Natale, il sindaco Pietro Puccio aveva licenziato l'assessore al Personale Rita Letizia Guercio, perché venuti meno i rapporti di fiducia. L'ex rappresentante della giunta del Comune di Capaci ha fatto sapere che il mandato le è stato revocato con un messaggio WhatsApp e in una nota, Guercio definisce “pretestuosa” la motivazione addotta nella revoca “specie se formulata – afferma – a seguito di una mia disposizione che prevedeva l’esecuzione di pagamenti FES 2019/2021 e di arretrati contrattuali ai dipendenti comunali”.
Attualmente la giunta rimane con 3 componenti, oltre al sindaco: Girolamo Billante (vicesindaco e deleghe Polizia Municipale, Impianti Sportivi, Spiaggia, Cimitero, Decoro Urbano, Beni Confiscati), Maria Giambona (deleghe Lavori Pubblici, Urbanistica, A.T.O. Idrico, Pubblica Illuminazione, Manutenzione) e Domenico Caruso. Quest'ultimo era subentrato ad un'altra dimissionaria.

Lo scorso 26 agosto si era dimessa Rita Di Maggio, 25 anni, in giunta a Capaci con il sindaco Pietro Puccio dal 2018. Si occupava di Cultura, Pubblica Istruzione, Servizi sociali, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Inclusione e Obiettivi Agenda 2030. Al suo posto, il sindaco ha nominato Domenico Caruso che a sua volta si è dimesso da consulente a titolo gratuito per il "Supporto alle Relazioni con gli Organi Istituzionali e alle Pubblicità Legali dell' Ente", che ricopriva dal 2018.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia