Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, ecco chi sono e cosa c'è da sapere sui sei candidati sindaco

Chiusi i termini per la presentazione delle liste elettorali a sostegno dei candidati sindaci. A Palermo i candidati a sindaco sono sei: Roberto Lagalla per il centrodestra, Franco Miceli per il centrosinistra, Fabrizio Ferrandelli +Europa e Azione, l’eurodeputata Francesca Donato in contrapposizione a centrodestra e centrosinistra, la civica Rita Barbera e l’autonomista Cito Lomonte.

Roberto Lagalla

Roberto Lagalla, 67 anni, è specialista in radiologia diagnostica e radioterapia oncologica all’Università di Palermo. È stato assessore alla Sanità nel governo di Totò Cuffaro, ex Rettore di Palermo e assessore all’Istruzione nel governo Musumeci: è appoggiato da nove liste: Forza Italia, Lega-Prima l’Italia, Udc, FdI, Ncl, Dc Nuova, Alleanza per Palermo (autonomisti), Lavoriamo per Palermo Lagalla sindaco e Moderati per Lagalla sindaco.

Franco Miceli

Franco Miceli, 69 anni, è presidente del Consiglio nazionale degli architetti. Nel 1990 fu segretario del Pci a Palermo, fu eletto consigliere comunale col Pds e fu assessore ai Lavori pubblici alla fine degli anni Novanta nella giunta di Leoluca Orlando: quatto le liste Pd, M5s, Sinistra ecologista e Progetto Palermo che fa riferimento a Miceli.

Fabrizio Ferrandelli

Fabrizio Ferrandelli, 41 anni, laureato in Lettere Moderne. Dal 2004 all’ufficio coordinamento rete della Banca Santangelo, è consigliere comunale di Palermo dal 2007. È presidente dell’Assemblea nazionale di + Europa; lo sostengono tre liste: +Europa/Azione, E tu splendi Palermo, Rompi il sistema (candidati under 25).

Francesca Donato

Francesca Donato, avvocato di 52 anni, eurodeputata indipendente uscita dalla Lega in opposizione al governo Draghi, si colloca in un’area trasversale in contrapposizione alle coalizioni di centrodestra e centrosinistra; in suo supporto la lista Rinascita Palermo.

Rita Barbera

Rita Barbera, una vita da direttrice nei penitenziari di Pagliarelli e Ucciardone. E’ sostenuta da un movimento «di semplici cittadini» che rivendica di non avere alcun legame con la politica dei partiti; due le liste in suo sostegno: Rita Barbera sindaca e Potere al popolo.

Ciro Lomonte

Ciro Lomonte, architetto di 62 anni, è convinto autonomista, appassionato di storia e arte della Sicilia e di Palermo: con lui la lista Ciro Lo Monte sindaco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia