Cinque livelli, uno sviluppo di 26 metri dal piano terra, in uno dei tratti più nevralgici di Palermo. Tutto questo tra circa quattro anni. Stiamo parlando della nuova fermata di viale Lazio, nel passante ferroviario, il cui appalto è stato aggiudicato qualche giorno per dei lavori da circa 41 milioni euro.
Una fermata che fa parte del più ampio progetto del raddoppio elettrificato della tratta Palermo Centrale/Brancaccio - Punta Raisi che rappresenta il principale asse di collegamento tra il capoluogo palermitano e i Comuni attigui fino all’Aeroporto “Falcone e Borsellino”, e con la provincia di Trapani.
Come si può vedere dalle immagini dei progetti (non siamo ancora alla fase di rendering) nuova fermata sarà realizzata in sotterranea, a circa 26 metri al di sotto del piano campagna e si svilupperà su un totale di cinque livelli, di cui uno solo fuori terra che ospiterà l’accesso ai binari. Si colloca all’interno del tratto urbano della città di Palermo, tra via delle Alpi e viale Lazio.
Permetterà così a un’ampia fascia di utenti una migliore fruizione del servizio ferroviario. Sarà costituita da due marciapiedi, uno in direzione Trapani/Punta Raisi e uno in direzione Palermo Centrale, realizzati in linea con gli attuali standard metropolitani europei, che garantiranno un elevato comfort ai viaggiatori e l’accessibilità alle persone con disabilità e a ridotta mobilità, grazie alla realizzazione di percorsi per non vedenti, scale mobili e ascensori.
Per la realizzazione è prevista una durata complessiva di circa 3,5 anni a decorrere dalla consegna dei lavori (dunque, 4 anni in tutto, più o meno) e l’esecuzione richiederà un impiego giornaliero medio di maestranze di circa 80 unità.
Caricamento commenti
Commenta la notizia