Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da uno scultore di Termini la statua per Biagio Conte: «Un modo per averlo con noi»

Una statua che ricordi la persona immensa che è stata e l’amore che ha saputo dare a questa città. Così lo scultore Peppe Piscitello di Termini Imerese rende onore alla memoria di Biagio Conte. Un’opera che nasce dalla manipolazione dell’argilla e dalla quale emerge il sorriso carismatico e luminoso di fratello Biagio. Lo scultore ha ammirato a lungo una fotografia del missionario laico , visionato alcuni video e ha cercato di riprodurre, attraverso la sua arte, l’uomo straordinario che anche lui ha avuto modo di conoscere.

«L’ho incontrato durante un suo viaggio – racconta lo scultore - . Camminava a piedi e un giorno passò da Termini Imerese, dove io vivo. Lo incontrai lungo la strada. Gli offrii dei soldi per comprare qualcosa da mangiare, ma mi rispose che aveva già tutto. Mi ha abbracciato e quell’abbraccio non lo dimenticherò mai. Io so scolpire. Per questo ho pensato di realizzare un’opera che ricordasse la sua immagine. Fargli una statua è il minimo che io possa fare per tutto quello che ha saputo dare e insegnare».

Chi attraverso i social ha visto l’opera di Piscitello che ritrae fratello Biagio si chiede se sarà donata alla Missione, dove riposa l’angelo dei poveri. L’artista dice che ne sarebbe contento e che in questi giorni avrà modo di mettersi in contatto con i volontari della Cittadella del povero e della Speranza. L’opera che ritrae fratello Biagio è stata realizzata in soli due giorni all’interno dei laboratori dell’Accademia di Belle Arti di Agrigento, dove lo scultore studia. «Deve ancora essere completata – dice Piscitello -. Devo finire alcuni dettagli dei tratti somatici e la parte posteriore».

Anche se incompleta, l’opera ritrae fedelmente lo sguardo e il sorriso di fratello Biagio. Sembra quasi di essere accanto a lui, vivendo la sensazione di potergli parlare ancora una volta. «Lo immagino mentre osserva la riproduzione del suo volto – conclude lo scultore – e sorride riconoscendosi nei tratti che ho delineato. Vorrei potergli dire che questo è il mio modo per ringraziarlo e per dimostrargli la gratitudine e l’affetto che avrò sempre per lui, uomo immenso e straordinario».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia