Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Per la prima volta a Palermo il direttore d'orchestra Kent Nagano

Il maestro Kent Nagano, direttore ricercatissimo della scena internazionale, per la prima volta a Palermo, dirige l’Orchestra del Teatro Massimo. In programma la sinfonia «Romantica» di Anton Bruckner. Il concerto è in programma domenica 18 settembre alle 20.30 in Sala Grande.

Grandissimo interprete di Beethoven, Bruckner, Mahler e del Novecento, Nagano dirige l’Orchestra del Teatro Massimo in un attesissimo appuntamento con la Sinfonia n. 4 in Mi bemolle maggiore «Romantica» di Anton Bruckner. Definita «romantica» dallo stesso Bruckner per i rimandi alla poesia tedesca di Tieck e Novalis e alla musica di Franz Schubert, la Quarta Sinfonia è la composizione con la quale, nel 1881, il compositore austriaco si affermò definitivamente.

Verrà diretta da Kent Nagano nella versione composta tra il 1878 e il 1880, considerata la versione definitiva, in cui Bruckner riscrisse interamente il terzo e il quarto movimento. La prima esecuzione avvenne il 20 febbraio 1881 nella Große Musikvereinssaal (la sala dorata) di Vienna con i Wiener Philharmoniker diretti da Hans Richter e suscitò l'entusiasmo del pubblico che eruppe in un «tonante applauso di giubilo», portando i giornali dell'epoca a concludere che «Bruckner è uno dei nostri più importanti compositori ed è diventato patrimonio artistico comune».

Di origini giapponesi ma californiano di nascita (Berkeley, 1951), Kent Nagano è considerato uno dei direttori di spicco della scena operistica e orchestrale internazionale, interprete versatile di un repertorio che spazia da Mozart a Frank Zappa (di cui ha inciso alcuni lavori sinfonici negli anni '80). In qualità di ricercatissimo direttore ospite, ha collaborato con le principali orchestre del mondo. Dal 2006 al 2020 è stato direttore musicale dell'Orchestra Simphonica di Montréal di cui è stato nominato «direttore emerito» nel febbraio 2021. A partire dalla stagione 2015-2016 è direttore musicale generale della Staatsoper e direttore principale della Philharmonisches Staatsorchester di Amburgo. Nel 2006 è stato nominato Direttore Onorario della Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino e nel 2019 del Concerto Köln, l'orchestra barocca con cui collabora nel progetto Wagner Readings.

Caricamento commenti

Commenta la notizia