stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Foto Cultura Palermo, il velodromo è pronto: concerto di Venditti e De Gregori, ecco la scaletta

Palermo, il velodromo è pronto: concerto di Venditti e De Gregori, ecco la scaletta

Il Velodromo è pronto ad ospitare Antonello Venditti e Francesco De Gregori: i due cantautori romani saranno oggi (giovedì 25 agosto) a Palermo per un concerto già sold out. I due big della musica italiana emozioneranno il pubblico con uno show unico in cui daranno nuova veste ai loro più grandi successi, canzoni che sono entrate nel cuore della gente, nelle storie delle persone, che sono la colonna sonora di intere generazioni.

Ad affiancarli sul palco una band d’eccezione, composta da musicisti che da anni collaborano con i due artisti. La formano Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre) e Alessandro Valle (pedal steel e mandolino).

De Gregori e Venditti hanno unito le loro voci, reinterpretando due brani che hanno segnato le loro carriere e la storia della musica italiana, Generale e Ricordati di Me. I brani, disponibili sulle piattaforme streaming e in digital download, sono contenuti in un 45 giri da collezione disponibile in esclusiva su Amazon. Attualmente è in radio, Generale, pubblicato originariamente da Francesco De Gregori nel 1978, mentre Ricordati di me apre il disco di Antonello Venditti In questo mondo di ladri, uscito 10 anni più tardi.

Due personalità differenti, ma affini. Due stature artistiche, ognuna con la sua poetica. Venditti & De Gregori cominciano a collaborare poco più che ventenni durante un viaggio in Ungheria e iniziano a scrivere le loro prime canzoni insieme, per arrivare al comune esordio discografico con Theorius Campus”, album nel quale Antonello incide Roma Capoccia, subito grandissimo successo, e Francesco Signora Aquilone. Un disco che sancì per entrambi l’inizio del proprio percorso artistico.

Il tour, prodotto e distribuito da Friends and Partners, è promosso in Sicilia da Giuseppe Rapisarda Management ed è inserito nel cartellone del Wave Summer Music. Il Velodromo Borsellino di Palermo torna così dopo tanti anni ad ospitare un concerto. Sabato 27 agosto e domenica 28 agosto Venditti e De Gregori saranno al Teatro Antico di Taormina.

La probabile scaletta del concerto

Bomba o non Bomba
La leva calcistica della classe ’68
Modena
Bufalo Bill
La Storia
Peppino
Generale
Sotto il Segno dei Pesci
Che Fantastica Storia è la Vita
Dolce signora che bruci
Alice
Sangue su sangue
Santa Lucia
Canzone (Cover Dalla)
Sara
Ci vorrebbe un Amico
Notte prima degli esami
La donna cannone
Pablo
Unica
Rimmel
Titanic
Giulio Cesare
Alta marea
In questo mondo di ladri
Sempre e per sempre
Roma capoccia
Il vestito del Violinista
Ricordati di me
Buonanotte Fiorellino
Viva L’Italia
Grazie Roma

 

© Riproduzione riservata

TAG:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X