Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicilia Jazz Festival al via, subito le prime mondiali di Trijntje Oosterhuis e Paolo Fresu

Il Sicilia Jazz Festival aprirà i battenti stasera - venerdì 24 giugno - con una doppia prima mondiale. In scena due grandi nomi del jazz internazionale: la Concertgebouw Jazz Orchestra con la grande artista olandese Trijntje Oosterhuis sul palco dello Steri nel JazzVillage alle 19.30 per presentare Sing Sinatra, mentre due ore dopo il pubblico potrà ascoltare le orchestrazioni e gli arrangiamenti di canzoni d’autore italiane, a cominciare da Almeno tu nell’universo, di Mia Martini, appositamente commissionati al Grammy Award, Michael Abene, già Associate Professor of Jazz Composition at Manhattan School of Music, per il concerto di apertura del ciclo del Teatro di Verdura che, alle 21.30, Paolo Fresu interpreterà in prima assoluta, accompagnato dall’Orchestra Jazz Siciliana, diretta dal resident conductor Domenico Riina.

La Concertgebouwn e Trijntje Oosterhuis

Il Sicilia Jazz Festival 2022 vede così il suo battesimo con la partecipazione di una delle più rinomate orchestre jazz a livello internazionale, la Concertgebouwn Jazz Orchestra, che si esibirà nel sito storico Palazzo Chiaramonte Steri il 24 giugno alle ore 19.30, con la rinomata artista olandese Trijntje Oosterhuis. In questa occasione verrà presentato in anteprima mondiale un nuovo repertorio dedicato a Frank Sinatra. Le collaborazioni di Sinatra con big band come Tcommy Dorsey, Count Basie e Nelson Riddle sono stati i momenti salienti della sua carriera e hanno segnato il suo suono riconoscibile. Trijntje Oosterhuis si unisce in una armonia perfetta con la Concertgebouw Jazz Orchestra e porta in scena classici come Fly Me To The Moon e The Lady is a Tramp con nuovi arrangiamenti. Trijntje interpreta il suono tipico di Sinatra a modo suo e da una prospettiva femminile. Particolare attenzione è rivolta ai suoi lavori meno conosciuti come In The Wee Small Hours of the Morning, Mack the Knife e You Make Me Feel So Young.

Paolo Fresu

Alle 21.30 in un altro sito storico prezioso di Palermo, il Teatro di Verdura, il testimone passa ad un'altra stella del mondo jazzistico, Paolo Fresu che per l’occasione si esibirà in un progetto speciale con l’Orchestra Jazz Siciliana. La figura di Fresu, autentico poeta del suono, si staglia con caratteristiche uniche sulla scena jazzistica internazionale, sia per la bellezza timbrica che con soffuso lirismo trae dai suoi strumenti (tromba e flicorno) sia per il fascino di una musica molto originale e votata alla prassi dell’inclusione, nella quale la tradizione neroamericana trova magnifica fusione con altre culture, specie quelle mediterranee, e coi linguaggi più diversi. La convinta idea di una musica senza confini stilistici trova una suggestiva ed originale traduzione nell’omaggio che il trombettista sardo e l’orchestra siciliana diretta da Domenico Riina rendono alla canzone italiana, non solo del nostro tempo ma anche quella che rimanda la memoria più indietro nel tempo, fino allo swing degli anni Quaranta.

Il festival

Il Jazz quale linguaggio universale di libertà e pace. Il Jazz strumento di sviluppo turistico e crescita interculturale per la valorizzazione del territorio. Con questo proposito viene ripetuta l’esperienza del Sicilia Jazz Festival per il secondo anno. Una rassegna nata durante la pandemia a dimostrazione che la musica e la cultura sono simbolo di rinascita e volano turistico. Saranno presenti artisti internazionali con produzioni in esclusiva europea e prime assolute per 12 giorni consecutivi, per un totale di ben 10 produzioni orchestrali, 6 direttori d’orchestra, 110 concerti dislocati in 4 luoghi diversi, Teatro di Verdura, Real Teatro Santa Cecilia, Complesso Santa Maria dello Spasimo e Palazzo Chiaramonte, conosciuto come Steri.

Teatro di Verdura

Tra i nomi degli artisti internazionali che hanno aderito all’invito a partecipare, in prima assoluta in Sicilia, gli Snarky Puppy. Nel cartellone anche Dianne Reeves, Raphael Gualazzi, Sarah Jane Morris, Max Gazzé, New York Voices, Fay Claassen, Tom Seals, Ivan Lins & Jane Monhait, Simona Molinari, Christian McBride, che si esibiranno al Teatro di Verdura accompagnati dall’Orchestra Jazz Siciliana diretta da Gabriele Comeglio, Domenico Riina, Antonino Pedone, Vito Giordano, Giuseppe Vasapolli, Piero Romano.

JazzVillage

Ad animare il JazzVillage anche quest'anno le Marching Brass Street Band, che ogni pomeriggio dal 25 giugno al 5 luglio scorreranno lungo le aree pedonali del centro storico di Palermo, uno tra i più estesi d’Europa, per far respirare aria di musica e note in jazz. In programma tantissimi concerti dei residenti nei siti dedicati al JazzVillage. Ed altra protagonista del Festival, sarà una scenografia-installazione innovativa a cielo aperto curata dalla Regione e al suo interno, con la ideazione e progettazione dell’architetto Laura Galvano, le fotografie di Arturo Di Vita ed il coordinamento editoriale di Rosanna Minafò. L’installazione sarà realizzata in tutta l’area del Village, ricca di attrattive storiche e monumentali della nostra terra e pezzi di storia unici a livello internazionale. Il Village sarà dislocato in piazza Marina, in piazza Croce dei Vespri e in piazza Teatro Santa Cecilia. I siti: Spasimo, Santa Cecilia e Steri.

L'organizzazione

Il Festival, organizzato dalla Regione Siciliana - Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, il cui coordinamento artistico è affidato alla Fondazione The Brass Group, si avvale della collaborazione del Comune di Palermo, dell’Università di Palermo, delle produzioni originali del Brass Group e degli apporti dei Dipartimenti jazz dei Conservatori Alessandro Scarlatti di Palermo, Arcangelo Corelli di Messina, Antonio Scontrino di Trapani, Arturo Toscanini di Ribera e dell’Istituto superiore di studi di musica Vincenzo Bellini di Catania.

Biglietti e abbonamenti

Gli abbonamenti per i dodici concerti del teatro di Verdura, per i concerti delle sedi del Village ed i biglietti delle singole esibizioni sono disponibili su www.bluetickets.it. Costo dell’abbonamento al Teatro di Verdura a partire da 90 euro, biglietti singoli al Teatro di Verdura a partire da 10 euro, abbonamento rassegna completa Village 30 euro, abbonamento giornaliero Village 10 euro.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia