Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In un libro le 100 edizioni della Targa Florio: evento a Palermo - Foto

PALERMO. Quest’anno la Targa Florio celebra la sua 100esima edizione e per l’occasione domani alle 17.30 presso il Museo storico dei Motori e dei Meccanismi (viale delle Scienze, edificio 8) sarà presentato il nuovo libro di Salvatore Requirez “Cento volti di un mito - Targa Florio, un fenomeno sportivo, sociale, culturale”, edito da Nuova Ipsa Editore.

Interverranno Nino Vaccarella, tre volte vincitore della corsa, Angelo Pizzuto, Presidente A.C. Palermo, Armando Floridia e Mario De Luca, del Club Piloti della Targa Florio.

Sarà anche presente l'autore. Il libro, con la prefazione di Angelo Pizzuto, presidente dell’Automobile Club Palermo, ripercorre la storia delle 100 edizioni della Targa Florio sotto nuovi e diversi profili, comprendendo diverse aree:

- Cronaca con riferimento ai fatti storici contestuali e un accenno ai regolamenti organizzativi che disciplinavano la gara - Tecnica dove sono passate in rassegna tutte le principali auto da corsa che hanno scelto il circuito delle Madonie per consacrare i loro successi.

- I migliori piloti di tutti i tempi che durante le 57 edizioni della Targa Florio ebbero modo di confrontarsi direttamente ingaggiando duelli entusiasmanti, dai pionieri ai formulisti degli ultimi anni

- Figure chiave della storia della corsa siciliana: Vincenzo Florio, Raimondo Lanza di Trabia e Nino Sansone

- Rapporto tra la Targa Florio e la cultura del tempo

- Influenza che la Targa Florio dei tempi migliori ha avuto nel contesto sociale siciliano cogliendo numerosi aspetti anche nell’ambito folcloristico

Al libro è allegato un dvd contenente i documentari Moderno Mito Siciliano (realizzato interamente da Nuova Ipsa Editore), Mountain Legend, Targa Florio 1965, una galleria fotografica e l’Albo d’oro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia