stampa
Dimensione testo

Sport

Home Sport Targa Florio nella storia con l'edizione numero 100
AUTO

Targa Florio nella storia con l'edizione numero 100

PALERMO. La gara automobilistica più antica del mondo celebra la sua storia: la Targa Florio arriva all'appuntamento con la centesima edizione con quattro eventi e un raduno di vecchie glorie. Una, Ninni Vaccarella, vincitore di varie edizioni della "Cursa", era oggi alla presentazione della Targa che tra il 5 e l'8 maggio si snoderà lungo l'antico tracciato tra i paesi e i tornanti delle Madonie.

Il calendario della competizione, che tornerà fra le tribune di Floriopoli a Cerda, è stato presentato a palazzo Comitini da Marco Rogano direttore di Aci sport service e da Angelo Pizzuto, presidente di Automobile Club di Palermo, che organizza la manifestazione. Tra i quattro eventi in programma la Targa Florio Rally, valevole per il campionato italiano Rally. Per la sezione delle autostoriche torneranno in pista vetture degli anni Settanta e Ottanta.

In calendario anche la Historic Rally, prova speciale, e la Targa Florio Classic, competizione di regolarità riservata alle auto di particolare pregio storico e sportivo. La "classica" sarà l'occasione per una rassegna dei marchi più prestigiosi costruiti tra il 1906 e il 1970: sfileranno lungo le strade delle Madonie e della Sicilia.

 

La novità dell'edizione numero 100 è la Historic speed. Coordinata da Giancarlo Minardi, offrirà una passerella ai piloti che hanno fatto la storia della Targa Florio di velocità: da Jacky Ickx a Nino Vaccarella, da Arturo Merzario a Gijs Van Lennep. E poi Sandro Munari, Carlo Facetti, Nanni Galli, Helmut Marko e tanti altri. Tra le vetture presenti l'Alfa Romeo T33, le Ferrari e le Porsche Carrera.

Tra gli ospiti illustri John Elkann, presidente della Fiat Chrysler Automobiles; il presidente della Fia, Jean Todt e Muthar Kent Ceo della Coca Cola.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X