Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, tensioni al corteo nel giorno di Falcone: feriti tre poliziotti

Tre poliziotti sono rimasti feriti questo pomeriggio a Palermo in uno scontro tra forze dell'ordine e manifestanti in occasione dell'anniversario della strage di Capaci.

Gli scontri sono scoppiati in piazza Alberico Gentili dove la polizia aveva posto un presidio per evitare che il corteo non istituzionale con circa mille persone ma «che ha registrato la presenza al proprio interno di gruppi riconducibili a frange antagoniste», entrasse a contatto con l'altro corteo, organizzato dalla Fondazione Falcone.

Il gruppo partito dalla facoltà di Giurisprudenza ha sfilato con un mezzo dotato di amplificazione e una gigantografia e striscioni «con contenuto ingiurioso», si legge nella nota della questura.

Tre sono stati i blocchi delle forze dell'ordine. Nell'ultimo, un centinaio di manifestanti sono arrivati allo scontro con la polizia. Durante la colluttazione sono rimasti feriti due poliziotti e un funzionario. Quest'ultimo, colpito da una bottiglia di vetro in testa, è stato medicato con diversi punti di sutura.

«È in corso l’analisi delle immagini che hanno ripreso le citate scene al fine di ricostruire puntualmente i fatti, delineare i profili di responsabilità penalmente rilevanti ed individuare i responsabili dei disordini che hanno portato al ferimento di 3 poliziotti - scrive la questura - proprio nel giorno in cui tutto il Paese fa memoria e ricordo di 3 poliziotti caduti per fare il loro dovere».

Caricamento commenti

Commenta la notizia