Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo in Sicilia: allagamenti a Palermo e provincia, un numero di emergenza ad Agrigento

Prime conseguenze del maltempo che oggi sta colpendo soprattutto la Sicilia occidentale. I vigili del fuoco sono già intervenuti a Palermo dopo la segnalazione di inflitrazioni d'acqua all'interno di appartamenti nelle zone di Brancaccio, via Oreto, via Roma, via Altofonte e nei pressi del tribunale.

A Mondello la situazione più critica. Molte le strade allagate nella borgata marinara, chiusa al traffico viale Regina Elena, dove sono intervenuti personale della polizia municipale, della protezione civile e una squadra dell’Amap. Autobus bloccati. Allagamenti anche nelle zone di Danissinni e via Roccazzo (chiusa al traffico dalla polizia municipale).

Lievi disagi a Bagheria dove la situazione è sotto controllo da parte del centro operativo comunale della protezione civile. L'unico disagio riguarda un tombino in corso Baldassarre Scaduto, all'altezza del civico 83, che trabocca: è stato transennato per evitare problemi per gli automobilisti.

Allerta rossa in tre province in Sicilia

In Sicilia l'allerta rossa diramata dalla protezione civile regionale per i territori di Palermo, Trapani e Agrigento, dove piove senza sosta dalla scorsa notte, sarà valida per tutta la giornata. Allerta arancione, invece, nelle province del Messinese, Enna e Caltanissetta, gialla in quelle di Catania, Ragusa e Siracusa. A scopo precauzionale diverse amministrazioni hanno disposto la chiusura di ville, giardini comunali, scuole di ogni ordine e grado.

Secondo il bollettino meteo diffusa dalla protezione civile, oltre ai temporali sono previste forti raffiche di vento e mareggiate soprattutto lungo le coste. A Trapani, per evitare allagamenti, una pompa idrovora con capacità di tirare 10 mila litri al minuto è stata installata presso l'impianto di sollevamento di via Tunisi. Tra i disagi registrati questa mattina, un albero caduto in piazza Lucca a Erice Casa Santa.

Attivato in provincia di Agrigento il numero telefonico per le emergenze: 333 6141869, al quale potranno essere segnalate eventuali criticità, mentre la gestione della sala operativa sarà effettuata dal personale del Gruppo di Protezione Civile e dai volontari di varie associazioni. "State a casa ed evitate i sottopassaggi", raccomanda il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.

Maltempo e trasporti in Sicilia, pochi disagi nei voli

Voli complessivamente regolari al Falcone Borsellino di Palermo nonostante il maltempo. Lievi ritardi in partenza e all'arrivo, tre voli invece sono stati dirottati altrove: un Ryanair proveniente da Verona è atterrato a Cagliari, un Ita da Linate a Lamezia, un charter Lot da Varsavia invece è andato a Catania. Tutti rientreranno a Palermo con i passeggeri a bordo.

Disagi anche per i treni regionali con cinque corse che questa mattina sono state cancellate.

Maltempo in Sicilia, eventi rinviati

A causa del maltempo è stata rinviata a Palermo la consegna, prevista per questa mattina, da parte della Regione del padiglione riqualificato alla Missione di speranza e carità. "La nuova data - fanno sapere dalla Regione - sarà comunicata successivamente".

A Trapani, invece, il sorteggio per la nomina degli scrutatori in occasione delle prossime elezioni amministrative in programma il 15 maggio 2023, slitta al 17 maggio 2023 alle ore 15.30 presso la sala stampa al secondo piano di Palazzo d’Alì.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia