Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un mese fa moriva per mano dell'ex compagno, Villabate ricorda Giovanna Bonsignore

Villabate a distanza di un mese ricorda il femminicidio di Giovanna Bonsignore. Una nuova panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, è stata sistemata ieri sera in piazza Umberto I a Villabate, nel Palermitano.

La panchina  è stata dedicata alla donna di 44 anni uccisa la sera dello 15 dicembre dall’ex compagno Salvatore Patinella, che si è tolto la vita.

La panchina è stata realizzata col patrocinio del Comune di Villabate. A decorarla, i volontari dell’associazione Archè della quale Giovanna faceva parte, essendo anche designata a diventare la prossima presidente, subentrando a Maria Correnti, ad oggi in carica.

L'omicidio suicidio è avvenuto il mese scorso in via Giovanna D’Arco. Dalla ricostruzione è emerso che i due si erano lasciati, dopo 4 anni di relazione, e da circa un mese litigavano spesso. L'uomo ha portato con se un bisturi e dopo aver ferito a morte la compagna, si è tolto la vita.

Nella panchina rossa sono riportate alcune righe di un testo di William Shakespeare: "In piedi, Signori, davanti ad una Donna": "Alzatevi in piedi ogni volta che lei vi guarda l’anima, perché lei sa farla vedere perché lei sa farla cantare".

In un angolo solo un mazzo di fiori donato dalla sezione locale della Fidapa, la federazione italiana donne arti professioni affari.

Foto di Carlo Cognata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia