Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, vandali in azione all'ottava circoscrizione. Il presidente: «Distrutto l'impegno dei bambini»

Atto vandalico durante la notte nella sede dell'ottava circoscrizione a Palermo. In via Enrico Fileti, all'apertura degli uffici, l'amara sorpresa: ignoti hanno danneggiato il “totem” informativo realizzato e inaugurato nei giorni scorsi dai bambini e dai ragazzi delle scuole Abba, Alighieri e D. Almeyda.

"Sono amareggiato - dichiara il presidente dell'ottava circoscrizione Marcello Longo - perché l’atto vandalico di stanotte ha temporaneamente spezzato non solo il prodotto dell’impegno dei bambini e dei ragazzi, ma anche l’entusiasmo di tutti all’inaugurazione che si era tenuta appena 24 ore prima. Sottolineo temporaneamente, perché tutti insieme, ragazzi, genitori, professori, consiglio, gruppo di lavoro del settore attività sociali ed equipe “processi partecipativi” dell’ottava circoscrizione, abbiamo già deciso che lo ripariamo all’infinito. Intanto - conclude il presidente - sporgeró denuncia oggi stesso".

Nello stesso palazzo di via Fileti, una traversa di via Ammiraglio Rizzo, oltre all'ottava circoscrizione del Comune di Palermo, sempre a pianterreno, sono ubicati una scuola materna, un asilo nido, servizi sociali, l'anagrafe e un distaccamento della polizia municipale.

“Si tratta di un gesto ignobile, non solo contro l’Amministrazione ma anche contro i bambini e il mondo educativo. Spezzare un prodotto creato dai piccoli studenti delle scuole vuol dire colpire principalmente loro, spegnere i sogni - dichiara il capogruppo della Dc in Consiglio Comunale, Domenico Bonanno -. Noi siamo a fianco del Presidente e dei Consiglieri dell’ottava circoscrizione e di tutte le famiglie e gli insegnanti che quotidianamente operano nel segno della legalità. Ai bambini diciamo di non arrendersi mai perché è il bene che deve vincere sul male e di continuare ad impegnarsi nei progetti proposti dai loro insegnanti. Quanto accaduto non è soltanto un vile atto vandalico ma anche un evidente gesto di disprezzo nei confronti delle istituzioni, per questo il nostro impegno deve continuare nel solco della legalità e della progettualità per costruire un futuro diverso e per fare avvicinare sempre più i cittadini alle Istituzioni”, conclude.

Caricamento commenti

Commenta la notizia