Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vasto incendio a Giacalone, in fiamme ettari di bosco: decine di sfollati in strada

Prosegue la scia di incendi che sta devastando numerose zone della Sicilia. Un rogo ha colpito anche la zona di Giacalone, in provincia di Palermo, all'ingresso dello scorrimento veloce Palermo-Sciacca. Le fiamme sono presenti in più punti e visibili anche a distanza di chilometri, fino alla frazione di San Martino delle Scale, stanno distruggendo ettari di bosco nelle zone di Valle Presti, Valle Seta e Pizzo Nespola.

Sul posto sono intervenuti prontamente le squadre dei vigili del fuoco e il personale della Protezione civile di Monreale e della Forestale per dare via alle prime operazioni di spegnimento delle fiamme che non sono lontane da alcune abitazioni, con il rischio di rimanere avvolte dall'incendio. Decine di persone sono scese in strada, molti hanno lasciato le loro case per paura delle fiamme.

L'ampia zona è sorvolata costantemente dai canadair che stanno cercando di circoscrivere il rogo, sviluppato molto probabilmente nella tarda mattinata di oggi e favorito dalle altissime temperature che si stanno percependo nella provincia di Palermo.

Il vento di Scirocco che sta soffiando da alcune ore alimenta ancora di più le fiamme e l'aria intorno è irrespirabile.  L'incendio, dopo aver avvolto la zona intorno al monte di Giacalone, nelle prossime ore potrebbe avanzare in direzione Altofonte, sempre nel Palermitano. A Rebuttone sono state evacuate alcune abitazioni.

Sono decine gli incendi divampati a Palermo e provincia. I canadair insieme alle squadre antincendio sono interventi a BolognettaMontemaggiore Belsito in contrada San Giovanni, a Portella della Ginestra, a Piana degli Albanesi. Incendi anche a Piano dell’Occhio e Valle Presti Monreale, a monte San Calogero a Caccamo, Belmonte Mezzagno e Calcerame a Montelepre.

foto di Vincenzo Pipitone

Caricamento commenti

Commenta la notizia