Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Frana a Polizzi, via ai lavori per riaprire la strada: abbattuti gli immobili pericolanti

Sono iniziati ieri i lavori per ripristinare la strada statale 643 a Polizzi Generosa dopo la frana di 6 mesi fa. Lo scorso 26 gennaio, uno smottamento del terreno aveva minacciato diverse abitazioni e la strada statale 643 che attraversa il centro abitato e collega con Scillato e lo svincolo autostradale della Palermo- Catania. Diverse case vennero evacuate con la statale chiusa al traffico. La frana di oltre 150 metri provocò anche i crolli di vecchi magazzini. Un movimento franoso che avrebbe avuto un’evoluzione sorprendente, quasi atipica, favorito, possibilmente, dall’incendio che ad agosto 2021 aveva depauperato il suolo del versante interessato.

A distanza di sei mesi, ecco che le ruspe e gli operai sono al lavoro con l'obiettivo di riaprire quanto prima la strada, arteria strategica a Polizzi. "I lavori sono in pieno svolgimento - fa sapere l'Amministrazione comunale attraverso un post su Facebook -. Non un attimo di sosta dall'inizio dei lavori di ieri: già abbattuti gli immobili compromessi e pericolanti e così messi in sicurezza tutti gli altri. Abile la maestria dell'operatore".

Come si vede dalle immagini degli immobili sono in bilico e altri completamente sventrati. Una situazione a rischio che adesso con la messa in sicurezza dovrebbe cessare. I lavori di abbattimento sono necessari per provvedere poi a ripristinare la strada statale 643, nel tratto che prende il nome di via Collesano, traversa interna del Comune di Polizzi Generosa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia