Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Passante ferroviario a Palermo, lavori in vicolo Bernava: tutto pronto nel 2024

Sono entrati nel vivo e proseguono anche durante le ore notturne i lavori in vicolo Bernava, uno dei punti da sempre più complicati per il completamento del passante ferroviario di Palermo. In questo momento si sta effettuando lo scavo della galleria Lolli-Giustizia, appalto che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha aggiudicato al raggruppamento temporaneo Europea 92 spa/Cipa spa.

L’intervento prevede il completamento degli ultimi 60 metri di scavo della galleria, lunga complessivamente circa 3 km, e delle strutture portanti delle fermate Lolli (già attiva dal 2016 sul singolo binario) e Giustizia. I lavori fanno parte del raddoppio elettrificato della tratta Palermo Centrale/Palermo Brancaccio - Punta Raisi, ovvero il pssante ferroviario che rappresenta il principale asse di collegamento tra il capoluogo e i Comuni attigui fino all’aeroporto Falcone e Borsellino. L’importo dell’appalto è di circa 18 milioni di euro, per una durata complessiva di 780 giorni a partire dal 31 gennaio scorso, quindi per vedere l’opera conclusa se ne parlerà nel 2024.

Nell’esecuzione dei lavori sono impiegate oltre 100 maestranze, con picchi di presenza contemporanea di circa 60 unità. In precedenza era stata Impresit Lavori Srl a demolire i fabbricati di vicolo Bernava e via Serpotta, per un appalto dal valore di circa 1 milione di euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia