Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da La Stranezza a Spaccaossa pienone di siciliani al David di Donatello

Ha fatto il pieno di siciliani la 68esima edizione dei David di Donatello, il prestigioso premio cinematografico assegnato dall’Accademia del cinema Italiano e considerato l’Oscar italiano. Stasera all'interno dei Lumina Studios di Roma verranno assegnati 25 premi David di Donatello e tra i candidati come miglior film c'è "La Stranezza" di Roberto Andò, girato in Sicilia con tanti attori siciliani e tratto da un racconto di Luigi Pirandello.

Il film concorre anche per tanti altri premi: la miglior regia, il David giovani, la miglior sceneggiatura originale con Ugo Chiti e Massimo Gaudioso. Ci sono poi Ficarra e Picone, che potrebbero essere premiati nella sezione "migliori attori protagonisti" e poi Maurizio Calvesi come autore della fotografia, Michele Braga ed Emanuele Bossi per la composizione, Maria Rita Barbera per i migliori costumi, Giada Calabria e Loredana Raffi per la scenografia, l'hair stylist Rudy Sifari per l'acconciatura, Angelo Barbagallo e Attilio De Razza per la produzione, Esmeralda Calabria per il montaggio. La Stranezza concorre infine per il miglior suono con Carlo Missidenti per la presa diretta, Marta Billingsley per la post-produzione e Gianni Pallotto per il mix.

Ma il film "La stranezza" e il suo staff, con ben 14 candidature, non sono gli unici rappresentanti della Sicilia. A giocarsi le sue chance anche il film "Spaccaossa" dell'attore palermitano, esordiente alla regia, Vincenzo Pirrotta. A sognare con lui che concorre per la statuetta di miglior regista esordiente, l'attrice palermitana Rory Quattrocchi che oltre ad aver recitato nel film di Pirrotta è candidata al David come migliore attrice non protagonista per il film "Nostalgia" (9 candidature) del napoletano Mario Martone. C'è poi Luigi Lo Cascio, anche lui palermitano, con il film "Il signore delle formiche" (11 candidature) del regista Gianni Amelio che concorre per una delle statuette più ambite, ovvero quella di miglior attore protagonista. Infine, Fausto Russo Alesi, attore e regista teatrale di Palermo, che aspira al premio come migliore attore non protagonista con il film "Esterno notte" (18 candidature) dell'83enne Marco Bellocchio che parla della vicenda Aldo Moro.

Carlo Conti, affiancato dall'attrice Matilde Gioli, guiderà per la sesta edizione consecutiva l'evento che sarà trasmesso in diretta su Rai uno a partire dalle 21.30.

«Il cinema è immaginazione e storia, emozione e cultura. E’ anche svago, sogno, libertà". A pronunciare questa frase stamani davanti al Quirinale, è stato un altro palermitano, ovvero il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che è intervenuto alla cerimonia di presentazione dei candidati ai premi David di Donatello.

"Ha impresso segni indelebili nella memoria di ciascuno e appartiene alla nostra civiltà come uno dei suoi tratti identitari" - ha continuato il presidente, sottolineando anche che il Pnrr ha capitoli rilevanti che interessano il cinema e la cultura. Una opportunità storica che abbiamo davanti, una sfida che dobbiamo superare come Paese».

Caricamento commenti

Commenta la notizia