Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tali e quali: a Palermo Stefania Petyx apre la sfilata per cani e padroni

Stefania Petyx sarà al centro Conca d'Oro con il bassotto

Ci sarà Gipsy, un pastore olandese di 4 anni, che aiuta i vigili del fuoco nella ricerca delle persone disperse tra le macerie e Aika, un labrador retriever di 5 anni, addestrata per intervenire in luoghi compromessi dalle fiamme. Ma non solo. A mostrare le loro abilità anche animali specializzati per il supporto psicologico e relazionale con bambini, diversamente abili, pazienti ospedalizzati e anziani. Al centro commerciale Conca D’Oro, di via Lanza di Scalea, a Palermo, va in scena un omaggio agli amici animali.

Oggi, sabato 23 ottobre, dalle16, Stefania Petyx, la nota inviata di Striscia la notizia, assieme al suo fedele bassotto accoglieranno un vasto popolo di «pets» accompagnato dai propri padroni per celebrare il forte legame che esiste tra uomini e animali in una sfilata scoppiettante. Il palco è stato allestito in piazza Eventi del Conca D’Oro.
Lo show dal titolo «Tali e quali», sulla falsariga della trasmissione di Carlo Conti che ieri sera ha visto trionfare la cantante palermitana Francesca Alotta, vedrà protagonisti, oltre agli animali che supportano forze dell’ordine e associazioni, anche i compagni di vita dei clienti del Conca D’Oro che, nei giorni scorsi, sono apparsi nelle circa 300 foto pubblicate sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram del centro. Un modo per mostrare la somiglianza fisica e affettiva con il proprio animale domestico. Presenti vari artisti: Gianni Nanfa, Sergio Vespertino e Christian Carapezza, Massimo Minutella e il giornalista Francesco Panasci.

A partire dal mattino, è previsto un fitto programma di esibizioni. Si comincerà con le dimostrazioni dell’Acs Associazione Cani di Salvataggio, che interverrà con 6 unità cinofile. I «bauwatch» si tufferanno in una piscina allestita per l’occasione per una coinvolgente esibizione. Per tutti i gli amici a 4 zampe che volessero fare questa esperienza, sarà possibile prendere parte al battesimo dell’acqua (si consiglia di venire al centro commerciale attrezzati di telo). A seguire l’unità cinofila dei vigili del fuoco, con la presenza di 3 cani e 2 operatori, presenterà, tra le tante attività, anche la «fire-investigation». Un’azione sperimentale, attualmente attiva al livello nazionale esclusivamente presso il comando dei vigili del fuoco di Palermo, che si occupa di investigare e ricercare gli incendi dolosi. Presente anche il Nucleo cinofilo della polizia municipale di Palermo. Sul palco si susseguiranno anche le attività assistite con animali e le attività di interazione/uomo cane con gli operatori specializzati Marco Matina, Danilo Vitale e Caterina Bonanno. A partire dalle 10.30 le associazioni «I canuzzi di Marzia e Maria onlus», «Balzoo – Banco Italiano zoologico Onlus» e «Lega del cane» saranno presenti per una raccolta alimentare e di farmaci veterinari, per sensibilizzare sulle adozioni e per combattere il fenomeno degli abbandoni.

Tutti gli animali che parteciperanno alla sfilata dovranno essere muniti di microchip. Stefania Petyx e gli altri artisti presenti saranno a disposizione anche per foto e autografi, purché vengano rispettate le distanze di sicurezza e tutte le normative anti-Covid-19.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia