Con la cerimonia dell’alzabandiera si è ufficialmente aperta, stamane, al campo ostacoli La Favorita di Palermo, la sessantesima edizione degli Internazionali di Sicilia di equitazione, dove da oggi, 20 settembre, e sino a domenica sarà in gara una qualificata e numerosa partecipazione di amazzoni e cavalieri provenienti da nove diversi Paesi. Gli Internazionali saranno seguiti la prossima settimana - da giovedì 26 a domenica 27 - dalla trentanovesima edizione della Coppa degli Assi.
Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, l’assessore regionale alle Attività Produttive Edy Tamajo, l’assessore comunale al Verde Pietro Alongi, in rappresentanza del sindaco di Palermo, il dirigente generale dell’assessorato al Turismo della Regione Siciliana Maria Concetta Antinoro, in rappresentanza dell’assessore Elvira Amata, il consigliere federale della Fise (Federazione italiana sport equestri) Ettore Artioli e lo show-director Fabrizio Bignardelli.
«L’anno scorso - ha detto Schifani - abbiamo riportato a Palermo, dopo 12 anni di assenza, questa grandissima competizione internazionale e oggi prende il via una seconda edizione ancora più rafforzata. La Regione, attraverso le sue strutture, ha contribuito sia finanziariamente che operativamente per far crescere questa iniziativa e, ovviamente, ringrazio anche l’amministrazione comunale. Il mio auspicio, come certamente quello del Comune, è di potere utilizzare questo polmone verde ben attrezzato anche per altre manifestazioni e non soltanto una volta l’anno. Ci impegneremo affinché diventi un punto di ritrovo per i palermitani e per i siciliani». La nota della Regione sottolinea che il concorso ippico degli Internazionali di Sicilia è organizzato dalla stessa Regione e dal Comune con il patrocinio del ministero per lo Sport e i giovani e il supporto tecnico di Fieracavalli Verona.
Oggi sono in programma sette gare, due delle quali sul campo in erba Tommaso Lequio di Assaba, le altre su quello in sabbia intitolato alla memoria del piccolo Giuseppe Di Matteo. Domani, sabato 21, sono in programma nove gare e altre otto domenica. Quella centrale del primo dei due weekend sarà il Grand Prix Fei Longines Ranking C con montepremi di 56.800 euro.
Nel video parlano il presidente della Regione Renato Schifani, l'assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo e l'assessore comunale al Verde Pietro Alongi
Caricamento commenti
Commenta la notizia