Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

F3, Minì ancora velocissimo in Australia: terzo posto in qualifica per il marinese

Ancora un'ottima qualifica per il marinese Gabriele Minì nel secondo appuntamento del campionato di F3, a Melbourne, in Australia. Il diciassettenne della scuderia HitechGP ha strappato il terzo tempo con 1’33″307, a tre decimi dalla pole, fatta segnare da Gabriel Bortoleto.

Minì ha commesso un errore nell’ultimo tentativo di migliorare il proprio tempo alla guida della propria Dallara. Altro appuntamento all'1.45 di stanotte all'Albert Park.

Il giovane marinese  al suo debutto in F3 nel Gp di Bahrain, era partito in pole position ma uno stallo nella prima race e un irregolarità in gara 2 non gli hanno permesso di raccogliere quanto meritato, con un ottavo posto.

Molta sfortuna a Sakhir, soprattutto a causa di una sfortunatissima safety car  all'ultimo giro, che ha ricompattato il gruppo annullando il vantaggio ottenuto in quel momento da Minì sugli inseguitori. Infatti, l'irregolarità gli era costata 5 secondi di penalizzazione, e col gruppo tutto compatto e i distacchi annullati lo scivolamento in classifica.

La conduzione di gara da parte di Minì è stata molto buona, da veterano, costantemente uno dei più veloci in pista. Tanto che sembrava poter arrivare quantomeno un piazzamento sul podio alla prima vera gara della sua carriera in Formula 3.

Nel penultimo dei 22 giri previsti, però, come detto, la fortuna ha voltato la faccia al pilota di Marineo. Tommy Smith ha commesso un errore alla prima curva, andando in testacoda. Entra la safety car e proprio in quel momento Gabriele si trova in prima posizione ma virtualmente terzo a causa della penalità di cinque secondi, dovuta ad un errore dei meccanici al momento del rilascio dalla corsia box.

Caricamento commenti

Commenta la notizia