Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tricolori assoluti di nuoto di fondo, il palermitano Tripodi vince tre titoli

Ilaria Sortino, Tiziano Tripodi e Giuseppe Di Piazza

Sicilia protagonista ai Campionati Italiani Assoluti e di categoria di nuoto nel mare di Piombino. Protagonista nelle  graduatorie di categoria il palermitano Tiziano Tripodi (Polisportiva Mimmo Ferrito) che ha conquisttoa tre titoli italiani su tutte e tre le distanze: fondo 10 km, fondo 5 km e mezzofondo nella categoria Ragazzi.

L'atleta allenato da Tony Trippodo e Vincenzo Raia ha conquista l'oro nella 10 chilometri salendo sul primo gradino di un podio (tutto siciliano) completato dall'argento del compagno di squadra Giuseppe Di Piazza e dal bronzo di Simone Capostagno (La Fenice), con Filippo Schifano quarto. In campo femminile, nella classifica della stessa gara, altra prestigiosa medaglia per Ilaria Sortino (La Fenice), come Capostagno allenata da Alessandro Addamo, che conquista l'argento tricolore nella categoria Juniores subito dietro la Senior Eliana Pardo.

Un'altra bella notizia per la Sicilia nella distanza olimpica con il quarto posto assoluto di Davide Marchello (Aurelia) che sfiora il podio per appena un secondo e precede Marcello Guidi che il giorno seguente avrebbe vinto la 5 chilometri. Oltre alle medaglie da segnalare le ottime prestazioni di Andrea D'Agostino (Aurelia) e Samuele Riccobeni (M. Ferrito), quarto tra gli Juniores, categoria nella quale figurano tra i primi dieci anche Francesco Rapisardi e Andrea Badagliacco.

Anche nel Campionato Italiano di Mezzofondo, Tiziano Tripodi vince il titolo tricolore nella categoria Ragazzi, confermandosi come una delle realtà più promettenti nel nuoto di fondo italiano. Il bronzo europeo in staffetta a Setubal, ritrova sul podio il compagno di squadra e di nazionale Giovanni Lauricella, che conquista un prestigioso bronzo individuale precedendo di un soffio il terzo atleta della Ferrito, Giuseppe Di Piazza. Tra le ragazze, Federica Sirchia chiude al nono posto assoluto.

Sicilia presente anche nel Gran Fondo con Marco Inglima (Palermo Nuoto), che nel giorno di chiusura dei campionati si classifica settimo assoluto nella 25 km col tempo di 5h.22''. Per i due siciliani dell'Aurelia Nuoto, Andrea D'Agostino vince l'oro assoluto nella staffetta 4x1250 e Davide Marchello salta la 2,5 km per volare a Parigi insieme al gruppo della Nazionale, con Paltrinieri, Acerenza, Manzi, Sanzullo. Il messinese disputerà la 10 km di World Series, seconda tappa della Coppa del Mondo Fina.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia