Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo il Carnevale fa tappa a Passo di Rigano: «Festa anche per i diritti e contro il degrado della villetta del quartiere»

L'iniziativa fa ballare le scuole della zona e prova ad accendere i riflettori sullo stato dello spazio verde di via Cartagine

Divertimento e diritti. Il Carnevale di Passo di Rigano, quartiere della Quinta Circoscrizione di Palermo, fa ballare le scuole della zona e prova ad accendere una luce sullo stato della villetta di via Cartagine, unico vero spazio dedicato a bambini e ragazzi.

«Questo Carnevale è dedicato soprattutto ai diritti - ha spiegato il presidente della V circoscrizione, Andrea Aiello - la scelta infatti è stata quella di partire da via Agordat e terminare la parata nella villetta: la nostra volontà è quella di rimetterla in sesto, già nei giorni precedenti abbiamo messo in sicurezza alcune parti proprio per ospitare oggi i più piccoli ma il desiderio è quello di ripristinarla. Nei mesi scorsi siamo riusciti a far installare nuovi cestini e panchine colorate e già ha ripreso vita. Non è difficile vedere alcune famiglie andare la domenica o trovare ragazzi che di pomeriggio si riuniscono per qualche chiacchiera. Lo spazio è soprattuto loro».

La parata procede, coloratissima e allegra. Le maestre delle scuole sono in testa ai mini gruppi che formano il corteo e ballano e intrattengono i bambini accompagnati dai genitori al ritmo dei successi più recenti.

«La scelta di Passo di Rigano - prosegue Aiello - è anche dovuta a una sorta di rotazione: ogni anno un’area della Circoscrizione diventerà la protagonista». Ieri alla Noce altro corteo, incentrato sull’ambiente e all’appartenenza del quartiere. «Abbiamo voluto incentrare la festa di quest’anno sulle tradizioni - spiega Davide Grasso, consigliere della Circoscrizione - abbiamo utilizzato la maschera di Nocino, del quartiere Noce, e Beppe Nappa, nostra maschera siciliana».

nel video l'intervista al presidente della V Circoscrizione, Andrea Aiello

Caricamento commenti

Commenta la notizia