Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo torna Educarnival, sfilate in centro e festa all'Ospedale dei Bambini

La manifestazione si propone di educare attraverso il divertimento, riscoprendo la tradizione del carnevale e sperimentare nuovi ambienti di apprendimento

Dopo le ultime ore di incertezza legate alle forti raffiche di vento che stanno sferzando Palermo, l’annuncio ufficiale: l’Educarnival, come da calendario, prenderà il via domani (11 febbraio).

La manifestazione, che si propone di educare attraverso il divertimento riscoprendo la tradizione del carnevale nel capoluogo siciliano e di sperimentare nuovi ambienti di apprendimento, quest’anno avrà il tema Immaginare Palermo e la sua provincia. Domani alle 15 si entra nel vivo della manifestazione con la sfilata di alunni e studenti in maschera (100 per ogni scuola per motivi di sicurezza) e dei carri realizzati dalle scuole che da piazza Croci (piazza Antonio Mordini) si snoderà lungo via Libertà, attraversando piazza Politeama, via Ruggiero Settimo e terminerà in piazza Verdi. Durante la sfilata, sono previste alcune soste con esibizioni musicali, coreutiche e drammatizzazioni degli studenti.

Lunedì 12 febbraio, invece, sarà il turno delle attività di animazione nei reparti pediatrici delle scuole in ospedale, con il coinvolgimento degli studenti che trascorreranno la mattinata festeggiando il Carnevale insieme ai compagni ricoverati all’Ospedale dei Bambini.

«Nell’ottica delle umanizzazione delle cure - spiegano Domenico Cipolla, direttore Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale dei Bambini, e Giovanbattista Ruffo, direttore del reparto di Ematologia - siamo presenti per manifestare il nostro interesse affinché i bambini possano trascorrere il periodo di malattia in un contesto più umanizzato. Questo garantisce anche il percorso terapeutico del bambino e ne accelera anche il percorso di guarigione».

L’assessore comunale all’Istruzione, Aristide Tamajo spera e si impegna affinché «questo possa diventare appuntamento fisso - spiega - per le scuole e la città». «Al di là del suo essere festoso e gioioso - aggiunge Marcella Polimeno, dirigente scolastica della Aristide Gabelli, scuola capofila di questa edizione - è un momento formativo importantissimo per i ragazzi. E lo dimostra la grande partecipazione che abbiamo riscontrato quest’anno».

nel video le interviste a Giovanna Sparacino, dirigente ufficio Scuola del Comune; Aristide Tamajo, assessore comunale all'Istruzione; Marcella Polimeno, dirigente scolastica Aristide Gabelli; Domenico Cipolla, direttore Pronto soccorso pediatrico Ospedale dei Bambini; Giovanbattista Ruffo, direttore Rmatologia Ospedale dei Bambini

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia