Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Midollo osseo, il coordinatore del Centro trapianti Sicilia: «Servono più donatori»

Anche a Palermo al via la settimana nazionale «Match it now»

Giorgio Battaglia

Parte da domani (16 settembre) «Match it now», l’ottava edizione della settimana nazionale per la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche in concomitanza con il «World Marrow Donor Day» istituito dal Wmda.

La Settimana «Match it now» è promossa dal Centro nazionale trapianti, dal Centro nazionale sangue, dal Registro Ibmdr, dal Gitmo e dalle associazioni Admo e Adoces, con il supporto di Adisco. In Sicilia le associazioni di volontariato insieme a tutta la rete di professionisti presenti nel territorio, saranno presenti per accogliere e guidare i donatori per essere reclutati.

«La rete regionale Ibmdr (Registro regionale, centri donatore, poli di reclutamento, Centri prelievo, Centri trapianto) ed associazioni presenti nel territorio (Admo, Adoces, Avis) – spiega il dottore Giorgio Battaglia, coordinatore del Crt Sicilia – sono di fondamentale importanza per promuovere al meglio questa settimana dedicata alla donazione del midollo. Ci stiamo impegnando il più possibile per aumentare il numero dei giovani donatori, tra i 18 e i 36 anni non compiuti. Tutte le iniziative che verranno messe in campo serviranno per migliorare il nostro sistema organizzativo. Abbiamo il pieno appoggio dell’assessorato regionale alla Salute e il supporto delle associazioni che stanno facendo un buon lavoro. Una governance che funziona crea un ponte con i professionisti del settore e di conseguenza diventa garanzia per i cittadini».

Il Registro regionale/CRT Sicilia sarà al fianco della rete regionale Ibmdr; e per tutti quei candidati donatori che vorranno ricevere tutte le informazioni, potranno contattare il Crt Sicilia sui social network Facebook (CRT Sicilia), Twitter (CRT Sicilia @SiciliaCrt) e la nuova pagina Instagram (crt_sicilia), oppure alla casella di posta elettronica: [email protected]

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia