Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo: addio alla principessa Moncada di Monforte, un pezzo di storia che va via

Ninetta Moncada Di Monforte
«Questa mattina, in punta di piedi e senza un lamento circondata dall’affetto dei miei familiari, si è spenta nella sua casa di Palermo la mia bellissima mamma». A dare il triste annuncio della morte della principessa Ninetta Moncada di Monforte sui social è il figlio Danilo.
Al suo dolore si è unita tutta la comunità di Campofelice di Roccella e il sindaco del comune palermitano Michela Taravella: «Appresa la tragica notizia della scomparsa della carissima principessa di Monforte, esprimo anche a nome dell'amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza, i sentimenti di più profondo dolore e cordoglio nei confronti della famiglia - scrive il primo cittadino -. A loro va la nostra vicinanza, in un momento di così grave dolore, memori dell' affetto cordiale e della stima che la principessa Ninetta, ultima nata presso il Castello di Roccella da Eugenio Giovanni Moncada e Marianna David e Giardina, ha sempre riservato alla sua comunità e alla casa amatissima di Roccella. Testimone di una storia importante della nostra Campofelice e della Sicilia - continua Taravella - fino all'ultimo respiro ha conservato il ricordo dei meravigliosi giorni trascorsi a Roccella, circondata dall' affetto dei propri amati familiari e desiderosa di tramandare la memoria del prestigio della Famiglia Moncada, del segno fondamentale che quest'ultima ha lasciato nel nostro territorio e della storia di Campofelice in senso lato, ha generosamente contribuito alla importante azione di ricostruzione e di tutela del patrimonio culturale e storico della nostra Comunità, per cui Le saremo riconoscenti per sempre. La dolcissima Principessa, donna di grande spessore umano e culturale, lascerà per sempre un vuoto incolmabile nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e di amarla».
La principessa si è spenta ieri dopo una lunga malattia. A lei la comunità di Campofelice di Roccella intitolerà, per volere dell'amministrazione comunale, la sala espositiva del Museo che al momento è in allestimento, dove verranno esposti alcuni importanti cimeli ricevuti dalla Famiglia Moncada. L'ultimo saluto in suffragio di Ninetta Moncada Di Monforte è stato dato oggi, 12 novembre 2022, alle ore 10.00, nella Chiesa della Resurrezione in via Terrasanta a Palermo. Nei prossimi giorni ci sarà una messa a Campofelice di Roccella in suffragio della nobildonna.
«Appena ieri mattina mi ha telefonato per dirmi che stava bene - scrive nel suo addio sui social il figlio Danilo - ma io sapevo essere una piccola bugia per non rattristarmi. È stata una donna fortissima, una roccia come la casa di Roccella in cui era nata. La sua famiglia e la sua gente - conclude - l'hanno immensamente amata perché amore aveva seminato».

Caricamento commenti

Commenta la notizia