Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'annuncio di Schifani: «Entro la fine del 2026 l'autostrada Palermo-Catania sarà del tutto libera»

Il presidente, commissario straordinario per i lavori sull'A19, ha fatto il punto degli interventi in occasione della riapertura di 4 viadotti

La riapertura del tratto autostradale fra Buonfornello e Scillato, lungo la Palermo-Catania, è stata per il presidente della Regione Renato Schifani, commissario straordinario per il coordinamento degli interventi sull'A19, l'occasione per fare il punto sui lavori conclusi dall'inizio del commissariamento: dieci cantieri per un valore di 27 milioni di euro. Altri tre da 105 milioni di euro sono stati avviati alla fine dell'anno scorso, ai quali si aggiungono altri tre da 22 milioni in questi primi mesi del 2024. Entro la fine dell'anno partiranno lavori per 100 milioni e verranno ultimati altri 13 cantieri per un ammontare di circa 85 milioni. Su input del commissario Schifani, da metà luglio a settembre, alcuni cantieri autostradali verranno sospesi per rendere più scorrevole il traffico nel periodo estivo. L'obiettivo per il futuro è quello di non superare contemporaneamente i 30 chilometri di zone chiuse sui 190 complessivi.

«Altri cantieri si concludono – sottolinea Schifani, parlando della riapertura dei viadotti Portelle, Comunello, Capraria e Guggino e della galleria Capraria –, rendendo l’autostrada più sicura e scorrevole, soprattutto in coincidenza con un periodo caratterizzato da traffico intenso come quello del ponte del 25 aprile e del primo maggio. Dalla mia nomina a commissario straordinario, grazie all'impegno dei due subcommissari che ringrazio per il lavoro svolto, c'è stata un'accelerazione sia per la conclusione di alcuni cantieri, sia per l'apertura di altri. Si è creato uno spirito di squadra e questo ha determinato una sorta di competizione tra le imprese per chi finisce prima. Entro dicembre 2026 contiamo di rendere completamente o quasi totalmente libera quest'autostrada che non era mai stata oggetto di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria».

«I lavori del valore di 7,3 milioni di euro eseguiti da Anas - dice, con riferimento agli interventi sui viadotti, l'assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò, presente con Schifani alla cerimonia di riapertura del tratto chiuso - erano cominciati nel luglio scorso. Consentiranno al traffico, fino ad oggi a doppio senso di circolazione sulla carreggiata opposta, di riprendere il normale corso a carreggiate separate in ambedue le direzioni».

Caricamento commenti

Commenta la notizia