stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Regione, Scarpinato lascia il Turismo dopo il caso Cannes: scambia la delega con Amata
GIUNTA

Regione, Scarpinato lascia il Turismo dopo il caso Cannes: scambia la delega con Amata

di
Elvira Amata, Francesco Scarpinato, renato schifani, Palermo, Politica
Elvira Amata (seconda da sinistra) e Francesco Scarpinato (terzo) con gli altri due assessori di FdI, Elena Pagana e Alessandro Aricò

Renato Schifani ha firmato nel pomeriggio i decreti. Scatta subito la staffetta in giunta: Francesco Scarpinato lascia il Turismo e va a guidare i Beni Culturali, percorso inverso per Elvira Amata.

È una staffetta tutta interna a Fratelli d'Italia, che arriva al termine di due settimane di grande tensione in giunta. Una tensione nata dall'affaire Cannes, il maxi finanziamento da 3,7 milioni che Scarpinato ha concesso a una società lussemburghese di cui poco si sa per la passerella della Regione sulla Croisette durante il festival del cinema. Schifani ha ottenuto l'annullamento di questo finanziamento. E avrebbe anche voluto una sostituzione più incisiva di Scarpinato, mettendo al Turismo un deputato meloniano e lasciando la Amata ai Beni Culturali. Ma alla fine l'accordo maturato con Ignazio La Russa prevede la rotazione dei due assessori di Fratelli d'Italia e il nuovo corso al Turismo porta con sé anche un dirigente di prima nomina, Antonio Cono Catrini.

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X