Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Centrodestra in frantumi in Sicilia, Barbagallo del Pd: il governo non avrà vita facile a Sala d'Ercole

Anthony Barbagallo - Pd

«Il dato è tutto politico: all’Ars la maggioranza di centrodestra si è sgretolata alla prima prova d’aula. Le frizioni al loro interno si sono palesate al voto per l’elezione dei vicepresidente e il candidato di opposizione che ottiene più voti e dunque è il vicario al posto di Luisa Lantieri, proposta dalla maggioranza ma non sostenuta fino in fondo. È una questione di poltrone, insomma, e di gestione del potere per cui il presidente della Regione ha dovuto subire l’imposizione proveniente da Roma».
Lo dichiara il deputato e segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo, all’indomani del giuramento della squadra di governo regionale e alle «evidenti difficoltà» nella maggioranza di centrodestra a sostegno di Renato Schifani.
«La compattezza rivendicata dal governatore - prosegue Barbagallo - non c’è stata a dimostrazione del fatto che da quel lato la poltrona è il collante che li tiene uniti. Mentre la Sicilia è di fatto senza un governo pensante da circa 4 mesi, dopo le dimissioni estive e la fuga a Roma di Musumeci e le lunghe procedure per l’insediamento di Schifani e del suo governo».
«Ci sono emergenze sociali e economiche che non possono più aspettare, una manovra finanziaria da varare ma - aggiunge - visto il clima che si respira a Palazzo dei Normanni, è triste riscontrare che, dando per scontato l’ennesimo esercizio provvisorio (in continuità col precedente governo), il Governo non avrà vita facile a Sala d’Ercole».
«Il Pd non ha in alcun modo intenzione - conclude - di offrire il fianco e prestarsi ad inciuci e giochetti di ogni sorta. Al contrario svolgeremo il nostro ruolo di opposizione ferma e convinta».

Caricamento commenti

Commenta la notizia