Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni a Palermo, il centrosinistra serra le file: "sì" dai cinquestelle a Miceli

Franco Miceli

Due ore di discussione su Zoom fra Giuseppe Conte e i diversi livelli di rappresentanza territoriale del Movimento 5 Stelle per discutere delle elezioni amministrative di Palermo. Alla fine, emerge che la maggioranza fra parlamentari regionali, nazionali, consiglieri comunali ed esponenti con un ruolo nel movimento sono per la soluzione dell'alleanza progressista che vede Franco Miceli candidato a sindaco. Una schiarita dopo le voci di profonde spaccature fra i grillini.
Anche se non c'è stato un voto e non c'è l'ufficializzazione che il presidente nazionale degli architetti sia l'alfiere che scenderà in campo anche a nome dei pentastellati, quello di stamattina è considerato un passo in avanti formidabile. Non sono mancate le voci contrarie, rappresentata da Viviana Lo Monaco, capogruppo a Sala delle Lapidi, secondo la quale bisogna invece presentarsi con una candidatura autonoma anche per sostenere la lista e poi decidere un sostegno al ballottaggio. Ma è rimasta una voce isolata che comunque è disponibile a garantire compattezza al movimento sulla scelta fatta.
Conte ha invitato tutti ad avere i piedi per terra a guardare al percorso che il movimento dovrà fare e non solo alla tappa palermitana. L'ex premier, insomma, ha comunque dato la linea che l'alleanza si fa nel campo progressista e che non è in campo uno spostamento dell'asse verso il centro o centrodestra. Questo per tacitare anche le voci dei giorni scorsi di una corrente sotterranea che faceva il tifo per un accordo sul nome di Roberto Lagalla, l'ex rettore in corsa al momento senza insegne di partito.
Nel fine settimana, insomma, c'è stata una forte accelerazione in direzione di Miceli. Anche se il rinvio della riunione di coalizione ieri pomeriggio ha fatto suonare l'allarme e Sinistra civica ha cominciato a sparare bordate contro la palude di chi non decide mettendo a rischio la disponibilità di Miceli. Anche i rappresentanti del mondo civico come Valentina Chinnici e Mariangela Di Gangi ora dicono che sì, bisogna puntare sul professionista che vent'anni fa è stato anche assessore della giunta Orlando. C'è molta attesa domani per l'assemblea provinciale del Partito democratico dalla quale dovrebbe arrivare il semaforo verde alla candidatura unitaria che, a quel punto, mancherebbe solamente di un passaggio formale politico e dallo scioglimento della riserva del diretto interessato.

«Lavoriamo da settimane per arrivare alla candidatura condivisa di Franco Miceli, esponente civico, dalla grande esperienza politica. Il senso di responsabilità del Pd ha fatto sì che attorno a Miceli si raccogliesse il consenso delle forze politiche a suo sostegno Pd, M5s, Sce e movimenti civici e di tutte quelle personalità che legittimamente avevano offerto la loro disponibilità a candidarsi come sindaco», afferma Rosario Filoramo, segretario provinciale del Pd.

"Franco Miceli può essere la persona migliore per interpretare un progetto inclusivo e vincente per Palermo alle prossime elezioni amministrative", scrive anche Mariangela Di Gangi che con il movimento #FacciamoPalermo era stata candidata come sindaco. «Franco Miceli è il miglior candidato possibile per rappresentare la coalizione progressista, per vincere le prossime elezioni amministrative, per governare con visione e passione la città di Palermo», ribadisce l’assessore comunale Giusto Catania di Sinistra Civica Ecologista. Valentina Chinnici e Massimo Giaconia (Avanti Insieme): «A questo punto, ci aspettiamo che domani anche il PD sciolga finalmente gli ultimi nodi rimasti, per avviare una buona volta la campagna elettorale, dopo aver definito con Franco Miceli il programma, le liste e la squadra nella ritrovata unità d'intenti della coalizione, per disegnare insieme il futuro della nostra amata Palermo». “Finalmente si può cominciare a discutere di sviluppo economico e sociale, di lavoro, di servizi pubblici degni di una grande città europea”,  afferma Mariella Maggio, esponente di Sinistra Civica Ecologista e segretaria della federazione palermitana di ArticoloUNO.

Caricamento commenti

Commenta la notizia