Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piante di piazza Castelnuovo per la stazione metro: il caso in Senato

PALERMO. Per realizzare una stazione della metropolitana, in costruzione a Palermo insieme all'anello ferroviario, nella centralissima piazza Castelnuovo sono stati già abbattuti 8 ficus (stessa sorte toccherà agli altri 7) piantati quasi un secolo fa in onore dei caduti nella Prima guerra mondiale. E presto andranno giù anche le palme.

«Ci chiediamo come un progetto finanziato dall'Ue - dicono i senatori Bartolomeo Pepe (Gal) e Paola De Pin (Gruppo misto) che annunciano una interrogazione urgente al ministro dell'Ambiente e a quello dei Beni culturali - possa prevedere lo scempio ambientale e urbanistico di una storica piazza». «È uno sfregio quello fatto a Palermo - aggiungono - di cui interesseremo anche l'Europa perchè ha finanziato il progetto. Secondo tanti progettisti gli alberi potevano essere salvati con le opportune modifiche, e invece siano stati abbattuti. È un fatto gravissimo che dimostra come siamo ancora all'anno zero in termini di progettazione ecosostenibile».

«Il progetto originario discusso con i cittadini durante un incontro con i progettisti e le istituzioni - concludono - non aveva previsto l'abbattimento della filiera storica che caratterizza esteticamente e urbanisticamente la piazza. Sindaco, vicesindaco e assessore nell'assemblea pubblica avevano illustrato a grandi linee il progetto, senza accennare ad abbattimenti».

Caricamento commenti

Commenta la notizia