Dopo il bel tempo e il clima primaverile della scorsa settimana, stanno per arrivare, in tutta Italia, piogge e neve, anche se quest'ultima solo sui rilievi. L'artefice del cambio saranno le correnti fredde che in queste ore sono presenti sull'Europa orientale e nord orientale. Riusciranno ad entrare sul Mediterraneo all'inizio della settimana portando il maltempo. Piogge saranno presenti anche in Sicilia con le temperature che scenderanno di qualche grado rispetto a quelle registrate nel week end.
Oggi, lunedì 19 febbraio, un fronte freddo inizierà a interessare la Penisola a partire dalle regioni nord orientali e tra la sera e la notte raggiungerà le regioni del Sud e le Isole. Martedì, dunque, sarà caratterizzato, così come prevedono i meteorologi, dall'azione delle correnti più fredde e instabili che in Sicilia porteranno piogge e temporali. La temperatura farà registrare un ulteriore lieve calo al Sud mentre altrove non subirà sostanziali variazioni. Mercoledì previste ancora piogge al Sud e in qualche zona della Sicilia, soprattutto nella parte meridionale, ma dal pomeriggio le temperature aumenteranno.
«Da giovedì - così come prevedono gli esperti di 3BMeteo - cambio della circolazione, si riapre la porta atlantica, si intensificano i venti di scirocco sull'Italia e arrivano le prime piogge al Nord, prodromi di un'intensa perturbazione che nella giornata di venerdì porterà piogge abbondanti e nevicate sull'arco alpino. Perturbazione destinata anche al Centro e al Sud tra la seconda parte di venerdì e la giornata di sabato. Ma non finisce qui, domenica è attesa una nuova intensa perturbazione che riporterà piogge diffuse, temporali e nevicate abbondanti sui rilievi. Il tutto sarà condito da una forte ventilazione meridionale con raffiche stimate ad oggi fino a 80/90km/h».
Venerdì in Sicilia la pressione anticiclonica diminuisce favorendo l'arrivo di aria più umida che determinerà un peggioramento serale, con molta nuvolosità e piogge.
Caricamento commenti
Commenta la notizia