Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dopo il bel tempo arrivano le piogge, previsto anche in Sicilia un lieve calo delle temperature

Le correnti fredde porteranno precipitazioni sparse nell'Isola

Pioggia

Dopo il bel tempo e il clima primaverile della scorsa settimana, stanno per arrivare, in tutta Italia, piogge e neve, anche se quest'ultima solo sui rilievi. L'artefice del cambio saranno le correnti fredde che in queste ore sono presenti sull'Europa orientale e nord orientale. Riusciranno ad entrare sul Mediterraneo all'inizio della settimana portando il maltempo. Piogge saranno presenti anche in Sicilia con le temperature che scenderanno di qualche grado rispetto a quelle registrate nel week end.

Oggi, lunedì 19 febbraio, un fronte freddo inizierà a interessare la Penisola a partire dalle regioni nord orientali e tra la sera e la notte raggiungerà le regioni del Sud e le Isole. Martedì, dunque, sarà caratterizzato, così come prevedono i meteorologi, dall'azione delle correnti più fredde e instabili che in Sicilia porteranno piogge e temporali. La temperatura farà registrare un ulteriore lieve calo al Sud mentre altrove non subirà sostanziali variazioni. Mercoledì previste ancora piogge al Sud e in qualche zona della Sicilia, soprattutto nella parte meridionale, ma dal pomeriggio le temperature aumenteranno.

«Da giovedì - così come prevedono gli esperti di 3BMeteo - cambio della circolazione, si riapre la porta atlantica, si intensificano i venti di scirocco sull'Italia e arrivano le prime piogge al Nord, prodromi di un'intensa perturbazione che nella giornata di venerdì porterà piogge abbondanti e nevicate sull'arco alpino. Perturbazione destinata anche al Centro e al Sud tra la seconda parte di venerdì e la giornata di sabato. Ma non finisce qui, domenica è attesa una nuova intensa perturbazione che riporterà piogge diffuse, temporali e nevicate abbondanti sui rilievi. Il tutto sarà condito da una forte ventilazione meridionale con raffiche stimate ad oggi fino a 80/90km/h».

Venerdì in Sicilia la pressione anticiclonica diminuisce favorendo l'arrivo di aria più umida che determinerà un peggioramento serale, con molta nuvolosità e piogge.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia