L'Università degli studi di Palermo ha indetto una selezione pubblica, per esami, per la copertura di 30 posti a tempo indeterminato e part-time 50%, di categoria B, posizione economica B3, area servizi generali e tecnici. Cinque posti saranno destinati ai campi sperimentali dell’Università di Palermo, che si trovano in provincia di Agrigento, con profilo di addetto alle attività sperimentali di campo e la manipolazione di piante e suoli. Nove posti sono riservati ai volontari delle forze armate, così come previsto dalla legge.
I compiti
L’operatore dovrà svolgere attività di campo, sia manuali che con attrezzature agricole idonee alla gestione delle lavorazioni del suolo relative all’impianto di dispositivi sperimentali, nonché la gestione delle specie agrarie tipiche dell’area mediterranea. Inoltre, dovrà essere in grado di gestire processi di manipolazione delle biomasse vegetali in post raccolta per rilievi morfostrutturali, anche attraverso l’uso di piccole attrezzature scientifiche per i rilievi sulle piante e sul suolo.
I requisiti
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: diploma di istruzione secondaria di primo grado più qualificazione professionale inerente il posto messo a selezione. La qualificazione professionale può essere desunta dal diploma di istruzione secondaria di secondo grado o dall’aver prestato servizio nel profilo messo a bando, presso una Università o un Ente Pubblico di Ricerca, anche in maniera non continuativa, per un numero di giornate non inferiore a 151 negli ultimi 5 anni; avere maturato un’anzianità di servizio nel profilo messo a bando di almeno 101 giornate, anche non continuative, presso una Università o un Ente Pubblico di Ricerca; età non inferiore agli anni 18; cittadinanza italiana ovvero la cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea o dichiarazione di essere familiari di soggetti non aventi la cittadinanza di uno Stato membro purché titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; idoneità fisica all'impiego. È fatta salva la facoltà per l’Amministrazione di sottoporre a visita medica di controllo i/le vincitori/vincitrici di concorso in base alla normativa vigente; essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i nati fino al 1985; godimento dei diritti civili e politici; non avere riportato condanne penali, ancorché non passate in giudicato, che impediscono la costituzione o la prosecuzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione.
Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione deve essere presentata, entro il 30 maggio 2024, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata reperibile alla pagina: https://pica.cineca.it/unipa/.
Caricamento commenti
Commenta la notizia