Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Partinico, morì in un incidente in Egitto: a Giuseppe Provenzano il titolo di professore benemerito

Il docente perse la vita durante un progetto europeo di formazione. Era un punto di riferimento nel campo dell’irrigazione a livello nazionale e internazionale

Ha perso la vita tragicamente in Egitto nel 2022, ora l'Università di Palermo onorerà la sua memoria con il titolo di docente benemerito. Il Senato accademico ha approvato la proposta di attribuzione dell’onorificenza al professore di Partinico, Giuseppe Provenzano, che aveva cinquantasette anni. Ordinario del settore scientifico disciplinare di Idraulica agraria e Sistemazioni idraulico-forestali, aveva fornito contributi di riconosciuto rilievo internazionale, soprattutto nell’ambito della gestione delle risorse idriche in agricoltura, con l’impiego di modellistica agro-idrologica avanzata e di sensoristica di ultima generazione.

Oltre che per la sua levatura scientifica e per la riconosciuta dedizione all’attività didattica, il professore Provenzano si era sempre distinto per le sue doti umane, testimoniate anche da una particolare attenzione allo sviluppo di alcuni Paesi dell’Africa. Il docente si trovava In Egitto per conto dell’Università di Palermo perché era impegnato in un progetto europeo di formazione. Sulla strada di ritorno verso l’aeroporto il pullman sul quale viaggiava si è ribaltato per uno scontro frontale e lui è morto per le ferite riportate. Intanto, a dicembre, l'Ersu ha avviato due diverse iniziative per onorare la memoria di Provenzano.

La prima riguarda il bando per l'assegnazione di due borse di studio da duemila euro ciascuna, destinate a studenti universitari Unipa, iscritti a corsi di laurea afferenti al Dipartimento SAAF – Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (qua l'avviso). La seconda iniziativa, invece, prevede una borsa di studio di mille euro per uno studente iscritto a università, accademie di belle arti o conservatori di musica della Sicilia occidentale per la realizzazione di un murales presso la residenza universitaria Santi Romano che dovrà contenere anche un ritratto/dedica al docente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia