Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, all'Ucciardone il sindacato Fsa-Cnpp dichiara lo stato di agitazione

«La segreteria regionale Fsa-Cnpp ha dichiarato lo stato di agitazione e la rottura delle trattative sindacali con la direzione del carcere maresciallo Di Bona ex Ucciardone di Palermo. Il sindacato chiede anche l’avvicendamento dei dirigenti di polizia penitenziaria e del direttore in servizio nel vecchio carcere borbonico». Lo dichiara il vice segretario regionale Maurizio Mezzatesta, che ha comunicato al provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria Cinzia Calandrino, l'inizio dello stato di agitazione e la rottura delle trattative con la direzione della casa di reclusione.

«Passano gli anni e le criticità non diminuiscono - continua Mezzatesta -, le risposte alle nostre note che trattano di benessere, salute e sicurezza del personale tardano ad arrivare, la carenza di personale è in continuo aumento, gli accorpamenti nello stesso turno di più posti di servizio è all’ordine del giorno, è un continuo stravolgimento dei turni con la continua richiesta di lavoro straordinario che si riversa sui diritti soggettivi, passando, nota dolente, dalla struttura non a passo con i tempi con il fenomeno delle aggressioni al personale di polizia ivi di servizio, più volte e puntualmente denunciate dal nostro sindacato».

Per il sindacalista, «serve un cambio di rotta che nell’Istituto in questione stenta ad arrivare, le parole espresse negli anni dai vertici, alle giuste lamentele del personale e alle note sindacali Cnpp sono spesso racchiuse in frasi del tipo «per gravi esigenze di servizio» o «siamo continuamente in emergenza» oramai non reggono più. Visto l'immobilismo da parte del direttore e del comandante si chiede ai vertici dell’amministrazione la loro rimozione».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia