Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ponte Corleone a Palermo, convenzione tra Comune e Anas: primi lavori entro fine settembre

La firma della convenzione per i lavori sul ponte Corleone a Palermo

Entro fine settembre partiranno i lavori sul Ponte Corleone a Palermo. Oggi pomeriggio, infatti, è stata firmata dal sindaco Roberto Lagalla, dal responsabile Struttura territoriale Anas Sicilia Raffaele Celia e dal commissario straordinario Matteo Castiglioni la convenzione tra Comune e Anas. L'accordo consente tutte le attività per il raddoppio della circonvallazione sul Ponte Corleone e regola i rapporti tra il commissario straordinario, il Comune ed Anas per la “Riqualificazione della circonvallazione”.

Tra le opere previste il risanamento della struttura in cemento armato e interventi da realizzare sul ponte. Questi lavori partiranno entro la fine del mese e non avranno ripercussioni sulla circolazione, dato che le opere saranno realizzate sulle basi del cavalcavia. Si procederà quindi al progetto relativo ai lavori di costruzione dei ponti laterali sul fiume Oreto e al progetto relativo ai lavori di costruzione dello svincolo Perpignano.
L'importo della convenzione è fissato in 11.453.933,93 euro, pari ai complessivi finanziamenti ad oggi nella disponibilità del Comune per i tre interventi. Con la firma della convenzione l'Anas si impegna fra le altre cose a provvedere alle procedure di gara d’appalto e alla successiva direzione per l’esecuzione dei servizi di progettazione delle opere sulla base dei finanziamenti nella disponibilità del Comune, e a provvedere alle procedure di gara d’appalto e alla successiva direzione per l’esecuzione dei lavori.

"La firma della convenzione con Anas è un atto formale che questa amministrazione porta a termine dopo un lungo percorso. Il provvedimento mira a velocizzare le procedure di affidamento ed esecuzione dei lavori sul Ponte Corleone, collegamento fondamentale e strategico per la città. L’obiettivo sarà quello di mettere in cantiere opere pubbliche necessarie per la sicurezza e lo sviluppo della città, ma di farlo rispettando i tempi, in modo da limitare i disagi ai cittadini”, afferma il sindaco Roberto Lagalla.
“Con questo accordo mettiamo nelle mani del commissario straordinario le risorse per procedere con i lavori sul Ponte Corleone. In questo modo, i processi saranno più rapidi, attraverso l’affidamento ad Anas. I lavori per la messa in sicurezza del ponte saranno i primi a partire con 6 milioni e 900 mila euro già disponibili. Contestualmente Stiamo lavorando al reperimento delle risorse necessarie per realizzazione il raddoppio del ponte”, spiega l’assessore alle Opere pubbliche Salvatore Orlando.

Caricamento commenti

Commenta la notizia