Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cos'è la Pedemontana, il progetto rispolverato da Musumeci per liberare il traffico di Palermo

Traffico e rallentamenti in viale Regione Siciliana in prossimità del Ponte Corleone (foto Fucarini)

Un bypass tra la A29 Palermo-Mazara e la A19 Palermo-Catania, della lunghezza di circa 19 Km, largo 25 metri, con 6 svincoli, 9,2 km di gallerie, 3,5 km di viadotti e 6,5 km in rilevato o in trincea. Progetto cassato dalla giunta Orlando nel 2015, con l’Ue che aveva anche strizzato l’occhio ma gli ambientalisti non erano molto d’accordo. Costo totale, circa 900 milioni di euro.

Ecco così la circonvallazione esterna, meglio nota come “Pedemontana”, un progetto rispolverato ieri dal presidente della Regione Nello Musumeci in persona per risolvere, o quantomeno alleggerire, il problema di viale Regione Siciliana e dei dubbi legati a ponte Corleone.

«Liberare il centro urbano di Palermo dal flusso veicolare delle due autostrade è la prima cosa da fare. Al governo nazionale abbiamo chiesto come Regione - e torneremo a chiedere - di dare finalmente seguito al progetto per la realizzazione dell’arteria di collegamento tra l’autostrada per Catania e quella per Mazara del Vallo, alleggerendo la “trappola infernale” di viale della Regione», ha detto Musumeci dopo un lungo incontro di lavoro avuto con l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone e con i tecnici del dipartimento sul nuovo Piano pluriennale degli investimenti Anas. Nei prossimi giorni il governo regionale formalizzerà una ulteriore richiesta in tal senso, con un apposito atto deliberativo”.

Dal canto suo, l’assessore Falcone ha ricordato come «nel confronto con il governo nazionale avviato lo scorso mese di ottobre, la Regione, con il proprio dipartimento, abbia confermato al Ministero delle Infrastrutture l’inserimento dell’importante arteria, per un presunto importo complessivo di un miliardo e mezzo, tra quelle prioritarie per la Sicilia. Del resto, negli archivi dell’Anas dovrebbe giacere già uno studio di fattibilità sull’opera, che andrebbe aggiornato e portato a progetto. Il governo Musumeci farà la sua parte, in tutti i sensi».

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia