Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stabilimento di Termini Imerese, entro fine anno cessione a Grifa per produrre auto ibride

Si punta al mantenimento di tutti i lavoratori Fiat e Magneti Marelli

ROMA. Potrebbe essere la volta buona per la continuità produttiva di Termini Imerese.  Il futuro del sito ex Fiat di Termini Imerese, chiuso dal novembre del 2011, si chiama «Grifa» (Gruppo Italiano Fabbrica). Entro il 30 dicembre verrà infatti effettuata la cessione del ramo d'azienda, passo decisivo per la nuova realtà industriale che produrrà auto ibride ed elettriche.

Oggi, al termine del Tavolo riunito al Ministero dello Sviluppo Economico, è stato firmato dalle parti un verbale d'incontro che, registrando gli impegni presi dalle due aziende interessate dall'operazione (Fiat e Grifa), prospetta una conclusione positiva della vertenza e costituisce la premessa per la ripartenza del sito palermitano, quindi per il reimpiego dei lavoratori ex Fiat e, in prospettiva, anche di quelli dell'indotto. «La firma odierna- ha detto il Vice Ministro Claudio De Vincenti che ha presieduto la riunione - è un passaggio fondamentale per poter dare un futuro produttivo ed occupazionale a Termini Imerese. Ora ci sono tutte le condizioni perché riparta da qui a breve».

Già da domani le organizzazioni sindacali sottoporranno il testo siglato alla consultazione dei lavoratori.Vertice al Ministero dello sviluppo economico da cui, secondo fonti sindacali, sarebbe emerso l'impegno di Grifa a acquisire il ramo d'azienda Fiat per la produzione di auto ibride, con il mantenimento di tutti i lavoratori Fiat e Magneti Marelli, salvo quelli che accetteranno al mobilità volontaria.

 A coordinare l'incontro il vice-ministro Claudio De Vincenti che, a quanto riferito, ha definito "la vertenza di importanza nazionale per l'economia del paese". La procedura di cessione dovrebbe essere completata entro il 30 dicembre e portare quindi al reimpiego di tutti i 770 lavoratori, tranne quelli che accetteranno la mobilità volontaria.

La Fiat avrebbe annunciato che tra alcuni giorni aprirà la procedura di mobilità che dovrebbe dare il diritto agli ammortizzatori sociali in caso non si riuscisse a chiudere entro la data prevista.

Caricamento commenti

Commenta la notizia