Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festino, davanti alla Cattedrale viene svelato il volto della Santuzza - VIDEO

Un fiume di persone assiste alla prima parte del corteo, dal piano di Palazzo Reale fino al Duomo

Il carro di Santa Rosalia lascia Porta Nuova per dirigersi verso il piano della Cattedrale dopo che la storia della patrona di Palermo è stata raccontata con un videomapping sulla facciata del Palazzo dei Normanni. Da 399 anni molti palermitani si affidano all’intercessione della Santuzza. E in massa anche oggi non hanno voluto mancare all’appuntamento con la loro storia di fede. Un fiume di persone segue il corteo.

Il Festino 2023 è dedicato a Biagio Conte e al beato Pino Puglisi. «Rosalia pellegrina di speranza» è il titolo di questa edizione che introduce la città nell’Anno Giubiliare Rosaliano, i quattro secoli dalla processione del 1624, ritenuta salvifica, che avrebbe liberato la città dalla peste. La notte del festino è iniziata con la performance, davanti al Palazzo dei Normanni, di Salvo Piparo e l’esibizione degli acrobati. Sul piano della cattedrale cadono i veli che ricoprono la Santa. La voce narrante è quella di Egle Mazzamuto. Con lei ci sono l’Orchestra giovanile e il coro di voci bianche del Teatro Massimo.

Il corteo prosegue lungo la discesa di corso Vittorio Emanuele verso i Quattro Canti. Davanti alla Cattedrale viene svelato il volto della Santuzza, si alza il velo che copre la statua sul carro. Prende la parola l'arcivescovo Corrado Lorefice.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia