Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'aumento di capitale, la vendita di una società, l'affitto di un ramo d'azienda: le ultime operazioni finanziarie di Angelo Onorato

L'azienda ceduta a sua volta ha girato un'attività che prevede la realizzazione di una lottizzazione a Capaci

Angelo Onorato

Un aumento di capitale da 50 a 68 mila euro di «Casa-Ambienti per la vita srl», la società di Angelo Onorato, l’imprenditore palermitano, marito dell’eurodeputata Francesca Donato, trovato morto sabato scorso nella sua auto con una fascetta stretta intorno al collo. Sarebbe questo, secondo quanto riporta la testata giornalistica Open, che ricostruisce il profilo imprenditoriale di Onorato, l’ultimo atto depositato nel registro delle Camere di commercio con la firma dell’imprenditore.

È il 29 aprile 2024, scrive il giornale, che ha visionato le misure camerali: l'ultimo bilancio si chiude con un fatturato di 1,5 milioni di euro e un utile di 52.860 euro, in crescita rispetto ai 31 mila euro dell’anno precedente. Debiti e crediti sono più o meno dello stesso importo vicini ai 900 mila euro. Un’azienda florida, insomma.

Secondo Open, Onorato possedeva anche una piccola azienda agricola e un’impresa di costruzioni, la «On. Imm. srl», poi venduta lo scorso dicembre a un altro imprenditore palermitano, Giuseppe Pretesti. Il 2 febbraio 2024, poi, Onorato avrebbe affittato un ramo della sua azienda principale, «Casa-Ambienti per la vita srl», che commercia materiali per l’edilizia. L’affittuario è una società, la Casa Strasburgo srl, che appartiene ad altro imprenditore palermitano, Cristiano Battaglia. Il contratto di affitto per 6 anni prevede il pagamento a Onorato di un fisso di 48 mila euro annui più una percentuale in base ai fatturati.

L’11 marzo, sempre Battaglia, amministratore unico della «Hub costruzioni srl», avrebbe registrato un affitto di ramo di azienda dell’immobiliare che era appartenuta ad Onorato, la On. Imm. srl, acquistata da Giuseppe Pretesti. Il contratto vale un anno e il ramo d’azienda affittato a Battaglia ha per oggetto «l'attività di realizzazione di opere previste nel piano di lottizzazione sito nel Comune di Capaci in contrada Coste». Una concessione approvata nel 2014 quando il titolare della società era appunto Onorato. E proprio di un appuntamento a Capaci o con qualcuno di Capaci si è parlato in questi giorni.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia