Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via i lavori della rete fognaria, Orlando: «L’inizio della rinascita della costa Sud di Palermo»

«L’inizio della rinascita della costa Sud». Così Salvatore Orlando, assessore comunale ai Lavori pubblici, presenta i lavori di realizzazione della rete fognaria a sistema separato in via Messina Marine, a Palermo.

Un’opera da 18 milioni di euro e 910 giorni lavorativi, che suonano come un conto alla rovescia per i residenti di Romagnolo e dell’intero tratto di costa che dovrebbe così tornare balneabile e lasciarsi alle spalle anni e anni di divieti e inquinamento.

La rete si estenderà dal fiume Oreto a piazza Sperone e sarà dotata anche di un impianto di sollevamento: «Lavori che sono stati attesi per anni - spiega Orlando - che rappresentano la tessera di un mosaico di interventi direi epocali per questa zona della città. A breve, infatti, avvieremo anche i lavori sull’illuminazione pubblica: piccoli passi per riportare la costa Sud al ruolo che merita. La rete è un sistema separato di acque bianche che saranno scaricate a mare, e acque nere che sarà pompato da acqua dei corsari».

Esulta la Seconda Circoscrizione. Il presidente Giuseppe Federico e il consigliere Giovanni Colletti sottolineano l’importanza del cantiere, «quasi forse più dei progetti del Pnrr - dicono - che consentirà al nostro mare di diventare balneabile. La costa tornerà a vivere e a riprendere il suo posto naturale che le è stato negato per tanti anni». Un quartiere «che ha sta ritrovando la sua dignità - commenta il consigliere comunale Teresa Leto - una zona da tanti anni abbandonata e ora la potremo vedere rinascere».

Sul posto anche il consigliere comunale e presidente della Settima Commissione Consiliare Pasquale Terrani, che ha seguito il progetto: «Avviare questa progettualità - commenta -, che si affianca ai già quattro progetti figli delle somme del Pnrr, è importantissimo. I cittadini di questo territorio potranno tornare a fare il bagno e quindi significa rendere gli arenili dell’intera zona nuovamente fruibili a 360 gradi».

nel video le interviste a: Totò Orlando, assessore comunale ai Lavori pubblici; Giuseppe Federico, presidente della Seconda Circoscrizione; Giovanni Colletti, consigliere della Seconda Circoscrizione; Teresa Leto, consigliere comunale; Pasquale Terrani, presidente della Settima commissione consiliare

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia