Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, dal tram all'ampliamento dei cimiteri e alla rinascita della Costa Sud: tutte le opere del piano triennale

I progetti riguardano anche la pedonalizzazione di via Archirafi, l'adeguamento della discarica di Bellolampo e la valorizzazione dei beni confiscati alla mafia

Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo

Dal potenziamento delle infrastrutture al servizio pubblico, fino alla pedonalizzazione di aree nevralgiche di Palermo e alla riqualificazione di lunghi tratti di costa. Sono cinquantasette gli interventi del piano triennale delle opere pubbliche 2024/2026 del Comune di Palermo che puntano a dare un volto nuovo alla città.

Interventi al sistema del tram

Tra questi, ci sono i lavori che definiranno il sistema del tram, con sette parcheggi di interscambio e opere che riguarderanno le linee A, B e C. I parcheggi saranno realizzati nelle zone Don Bosco, De Gasperi, Libertà, Boiardo, Francia, Ungheria e Giulio Cesare. Ma non finisce qui, perché è previsto anche il potenziamento dei mezzi a disposizione dell'Amat, con l'acquisto di 125 nuovi autobus ecologici, per un importo di circa 7,8 milioni di euro.

Le opere nei cimiteri

Il piano triennale include diversi investimenti volti a migliorare la condizione dei complessi cimiteriali della città, primo tra tutti, quello dei Rotoli: è in progetto l'ampliamento che richiederà risorse per un milione e mezzo di euro. Saranno inoltre realizzate nuove sepolture nel camposanto di Vergine Maria, per un importo di circa due milioni e l'area sarà anche in questo caso ampliata per un costo di un milione di euro.

Il rilancio della Costa Sud

Si dovrebbe inoltre concretizzare il rilancio della Costa Sud, con opere che puntano alla riqualificazione del lungomare: le opere previste dal piano riguardano circa sette chilometri di costa, da Sant'Erasmo ad Acqua dei Corsari. Su questo fronte, i progetti mireranno a potenziare l’illuminazione pubblica, con investimenti da 13 milioni nel triennio, alla riqualificazione della foce del fiume Oreto, per un costo di 12 milioni. Nel piano ci sono anche il parco a Mare dello Sperone, 19 milioni; la riqualificazione del lungomare della Bandita, che costerà 15 milioni, e il nuovo porticciolo, per il quale sono previsti 15,7 milioni di euro.

Pedonalizzazioni e beni confiscati

Tra le opere di restyling, anche la riqualificazione del Palazzetto dello Sport, con investimenti per 8 milioni, ma non mancano gli interventi per dare nuova vita e futuro a chiese e complessi monumentali della città, soprattutto nella zona del centro storico. In via di realizzazione, inoltre, la parziale pedonalizzazione di via Archirafi, area della cittadella universitaria dove entrerà in vigore la «zona 30», per 650 mila euro.

Periferie e discarica di Bellolampo

Tra i cinquantasette interventi del piano triennale del Comune di Palermo, figurano anche investimenti per un milione di euro che riguarderanno l’adeguamento del sistema fognario del mercato ortofrutticolo e il ripristino della Tonnara Bordonaro. In questo caso, previsti 2,6 milioni. Progetti anche per la valorizzazione dei beni confiscati alla mafia e per dare nuovo slancio alle periferie. Prevista, ad esempio, la realizzazione della nuova piazza dello Zen, che costerà quattro milioni. Non mancano gli interventi per la discarica di Bellolmapo, con l'obiettivo di adeguarla sempre meglio alla raccolta differenziata: in questo caso l'importo è di ventotto milioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia