Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, la zona di via Cavour si sveglia senz'acqua: disagi per residenti e turisti durati ore

In centinaia con i rubinetti a secco. Segnalazioni al centralino dell'Amap: «C'è stata una perdita in una camera di manovra e abbiamo dovuto chiudere un tratto di rete»

Via Cavour e zone limitrofe senza acqua per buona parte della giornata di oggi (16 marzo). Nel centro storico di Palermo, questa mattina, centinaia di residenti si sono svegliati senza il servizio idrico. I rubinetti delle abitazioni sono rimasti asciutti e così tante famiglie hanno vissuto disagi, non potendo portare a termine le azioni più comuni. Stessa sorte è toccata ai turisti. Nella zona infatti sono presenti tantissime attività ricettive. I titolari lamentano danni e disagi ai visitatori. Colpite anche le attività di ristorazione, che da qualche ora protestano per l'assenza di acqua. I più colpiti sono i bar.

Il centralino del pronto intervento dell'Amap, la società partecipata che si occupa del servizio, ha ricevuto centinaia di telefonate. Dall'azienda fanno sapere che «l’erogazione idrica nella zona tra la via Cavour e la via Mariano Stabile è stata interrotta per consentire la riparazione di una copiosa perdita in via Fonderia Oretea». A seguito della riattivazione della condotta si potranno verificare, in via transitoria, «lievi incrementi delle torbidità delle acque distribuite in rete che tenderanno a normalizzarsi rapidamente».

Il disagio esteso fino alla via Vincenzo Riolo e a piazza XIII Vittime. «Siamo senza acqua - avevano denunciato alcuni residenti - speriamo che risolvano a più presto il guasto, stiamo chiamando ripetutamente il centralino. Siamo in tanti con lo stesso problema». «Al momento abbiamo delle riserve - aveva spiegato Alessandro Azzimati, titolare di un ristorante in via Cavour -. Il danno può essere importante, penso alle tantissime strutture ricettive che anche noi abbiamo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia