Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, rubati i doni di Natale ai bambini dell'Oncoematologia pediatrica del Civico

I ladri hanno portato via 10 tablet regalati dalla Samot, un monitor offerto da un'associazione, bilance e vari oggetti personali che erano custoditi nella stanza del direttore. Schifani promette che la Regione li riacquisterà

L'Oncoematologia pediatrica dell'Ospedale Civico di Palermo

Al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Civico di Palermo sono stati rubati i doni del periodo natalizio per i piccoli pazienti: 10 tablet regalati dalla Samot, un monitor holter pressorio portatile donato dall’associazione «La carezza di Vicky e Giorgia», alcune bilance pesa persone e vari oggetti personali che erano custoditi nella stanza del direttore dell’unità operativa, Paolo D’Angelo.

A renderlo noto è il segretario del Nursind Palermo, Aurelio Guerriero: «L’ondata di criminalità è giunta anche in ospedale, e non ha risparmiato nemmeno i doni per i bambini oncologici - dice il sindacalista -. Chiediamo a questo punto, non solo ai commissari straordinari ma anche le istituzioni a vario livello, di voler garantire maggiore sicurezza nei luoghi di cura».

«Un gesto ignobile che non possiamo accettare», dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. «Mi sono subito messo in contatto con il direttore generale Roberto Colletti - aggiunge - per acquisire la lista dei doni che sono stati rubati. Li riacquisteremo con i fondi propri destinati alla beneficenza della Presidenza della Regione. Nel giro di pochissimi giorni i bambini ricoverati potranno riavere quello che gli è stato sottratto da criminali senza cuore. Non ci sono parole per condannare un gesto così vile».

Dal canto suo, il presidente della IV Commissione al Comune di Palermo, Salvatore Imperiale, dice di avere contattato il direttore Colletti e di avere deciso, assieme al consigliere di circoscrizione Maurizio Davì, di recarsi «presso il nosocomio palermitano e regalare ai bambini i giocattoli che avevamo pensato di destinare ai piccoli del quartiere Albergheria per festeggiare l’Epifania. Il furto è un atto vergognoso e ignobile, spero che chi si è reso responsabile rifletta su cosa voglia dire privare delle poche gioie i bambini che soffrono».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia