Un altro operaio della forestale è finito in un dirupo a Palermo, stavolta a Monte Cuccio. L'uomo, un sessantasettenne di Torretta, ha riportato diverse fratture. Per portarlo in salvo è intervenuto il Soccorso alpino.
La zona dove è avvenuto l’incidente, infatti, è molto impervia. I sanitari del 118 a bordo di un ambulanza sono riusciti subito a raggiungere l’operaio, ma è apparso subito difficoltoso trasportarlo nelle trazzere. L’elisoccorso del 118 non poteva atterrare e così da Boccadifalco è partito l’elicottero della polizia di Stato (IV reparto volo) con i tecnici del Soccorso alpino e speleologico siciliano.
L’uomo stava lavorando con altri colleghi nella zona di Piano Montagna, quando, per cause ancora in via di accertamento, è caduto da un muro, precipitando per diversi metri nella scarpata sottostante, procurandosi diverse fratture alla gamba sinistra e alle costole, oltre ad escoriazioni in varie parti del corpo. I suoi compagni hanno lanciato l’allarme al Numero unico di emergenza 112, che ha inviato sul posto un’ambulanza medicalizzata del 118. I sanitari hanno chiesto l’intervento del Soccorso alpino e speleologico siciliano, competente per il soccorso sanitario in ambiente impervio, che a sua volta ha allertato il IV reparto volo, in forza di un consolidato rapporto di collaborazione.
Dall’aeroporto di Boccadifalco è decollato un elicottero della polizia con a bordo due tecnici del Sass. In pochi minuti, l'elicottero è atterrato in un pianoro non distante dal luogo dell’incidente, facendo sbarcare i tecnici del Soccorso alpino, che hanno così raggiunto il ferito, lo hanno stabilizzato, imbarellato e trasportato a piedi fino al velivolo. L’operaio è stato quindi trasferito all’Ospedale Civico di Palermo.
Nei giorni scorsi un altro operaio era caduto in un dirupo, a Monte Pellegrino. L'uomo è ancora in coma farmacologico.
2 Commenti
Pietro 2
21/10/2023 14:22
Solo 67 anni,e svolge lavori che dovrebbero essere fatti da ragazzi,e continuiamo ad innalzare l'età pensionabile . È proprio vero,sperano che moriamo prima di prendere il primo rateo della pensione.
Jago
21/10/2023 16:29
Forestali e vigili del fuoco stanno quasi tutti in una fascia di età avanzata, vero è che abbiamo Forestali in gran numero,c'è chi dice più del Piemonte e Lombardia messi insieme ma è pure vero che sono i più vecchi.
Rosario
21/10/2023 18:26
Infatti a vedere i risultati sarebbe meglio non avere nessun forestale.
Pietro 2
21/10/2023 19:48
Per farti un'idea la Sicilia ha più di forestali del Canada