Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, mezzi Rap guasti e città tra i rifiuti: "Mancano ricambi e manodopera, chiesta priorità"

Il presidente Todaro: "Ho invitato i manutentori a un maggiore sforzo". Interventi straordinari a Borgo Nuovo, al Cep, a Tommaso Natale. Situazione ancora critica a Falsomiele e a Bonagia

Gli interventi straordinari sono già in corso, ma dal centro alla periferia di Palermo, cumuli di rifiuti si trovano ancora per strada e i cassonetti sono strapieni. A contribuire alla raccolta che va a rilento nel capoluogo, i mezzi della Rap che non funzionano o che hanno bisogno di manutenzione perché ormai troppo vecchi. Un'emergenza che il presidente della società partecipata sta cercando di affrontare chiedendo "uno sforzo a tutte le società manutentrici. Purtroppo ci sono grossi problemi nel reperimento dei pezzi di ricambio, ma soprattutto nel trovare manodopera", dice Giuseppe Todaro.

In città le situazioni più critiche sul fronte della raccolta sono a Falsomiele e a Bonagia, dove sono già in programma le attività di raccolta. Vere e proprie discariche a cielo aperto si trovano nelle due zone periferiche della città. Dalla Rap fanno sapere che interventi straordinari sono in programma a macchia di leopardo in zona Castellana-Falconara-Sant'Isidoro, via Celona e via Cosenz al Cep, a Tommaso Natale, parte della Marinella, via Lanza di Scalea, Sperone, in via Altofonte alta, corso Calatafimi e in alcune postazioni del quartiere Brancaccio.

Nei giorni scorsi enormi discariche erano state segnalate proprio a Borgo Nuovo e al Cep: montagne di sacchetti e rifiuti indefferenziati circondavano i cassonetti delle aree di prossimità, dove l'immondizia dovrebbe essere gettata in giorni prestabiliti per essere differenziata. Ma Palermo si conferma ancora una volta la città dei rifiuti ingombranti: quasi diecimila quelli che la Rap ha prelevato dalle strade della città nel mese di settembre.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia