Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Infermieri contagiati all'ospedale di Partinico, il Fials-Confsal: «Inviate gli ispettori»

Ospedale di Partinico

È emergenza sanitaria all’ospedale Civico di Partinico. Secondo il sindacato Fials-Confsal «i lavoratori denunciano gravi disagi in particolare nel reparto covid dove risultano essere ricoverati giornalmente 25 pazienti, a fronte di uno, due infermieri a turno. Secondo le segnalazioni ricevute - proseguono il segretario provinciale Enzo Munafò e il segretario aggiunto Giuseppe Forte - risultano assenti dal servizio attivo circa 20-23 infermieri a causa di malattie e contagi covid 19. Inoltre al pronto soccorso il personale assegnato al servizio, oss e infermieri, subisce continui allontanamenti a causa dei continui contagi probabilmente proprio per la mancanza di protocolli di tutela della salute adeguati».

La denuncia: personale assunto per l'emergenza assegnato a reparti non Covid

Tra le altre anomalie segnalate alla Regione e al commissariato di Polizia di Partinico, ci sono anche l’assegnazione in reparti non covid di alcuni dipendenti assunti per l’emergenza covid che dimostra la carenza di personale anche nella ordinarietà. La Fials evidenzia «la mancata trasparenza da parte della Direzione aziendale dell’Asp alla programmazione e al confronto sui protocollo aziendali per la sicurezza, sui quali continua a non convocare i sindacati per definire un protocollo d’intesa, malgrado una condanna già emessa dal giudice del lavoro». Il sindacato chiede all’assessorato alla Salute un intervento urgente sulla vicenda inviando propri ispettori.
Dall’Asp spiegano che «le Uoc dell’ospedale di Partinico non hanno segnalato, finora, situazioni di particolare criticità. L’Azienda, comunque, si farà carico - attraverso le organizzazioni deputate ovvero la direzione medica di presidio e l’Unità operativa complessa di prevenzione e protezione - di un ulteriore monitoraggio per l’eventuale adozione di ulteriori misure ove quelle vigenti non siano sufficienti».

Caricamento commenti

Commenta la notizia