Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid, ospedali sotto pressione a Palermo e Partinico: "Più vaccini e un nuovo lockdown"

In una settimana è raddoppiata l'incidenza dei nuovi casi di coronavirus. Vincenzo Provenzano, direttore dell'unità operativa Medicina e diabetologia e direttore medico del Covid Hospital di Partinico, territorio particolarmente colpito da questa nuova ondata di contagi, lancia il grido di allarme. "Bisogna praticare un lockdown di 15-20 giorni, invogliando la popolazione alla vaccinazione e contemporaneamente fare formazione ai medici sull’uso degli antivirali e degli anticorpi monoclonali che possono salvare la vita a pazienti ad alto rischio. Gli ospedali, con una ricerca continua di posti letto, non possono essere l’unica risposta".

Una escalation che sta preoccupando i sanitari: "È vero che la variante Omicron è meno aggressiva ma lo è soltanto per chi ha già fatto la terza dose, qua i ricoverati sono per l'80% non vaccinati e molti di loro rischiano la vita". “Ma il rischio – aggiunge Provenzano – è anche per chi ha fatto la seconda dose di vaccino 4 o 5 mesi fa: il loro livello immunitario è calato paurosamente”. Una emergenza reale alla quale si aggiunge una escalation di richieste di posti letto che “affrontiamo anche con le tende da campo ma questa è una risposta estemporanea a un problema di lunga durata”. "La situazione a Partinico è allarmante. I contagi continuano ad aumentare e l'ospedale, che riceve anche pazienti da altri comuni, è in sofferenza, con il personale sanitario stremato", dichiara la coordinatrice cittadina della Dc nuova Adriana Canestrari che ieri ha chiesto ai Commissari di Partinico un quadro completo e dettagliato dei dati pandemici del comune, in maniera tale da renderli pubblici. "Siamo preoccupati anche per il mondo della scuola. La Regione ha deciso di spostare a giovedì prossimo, al momento, l'inizio delle lezioni, ma la situazione resta grave. Chiediamo pubblicamente, quindi, un incontro con i Commissari di Partinico e con i dirigenti scolastici delle scuole del comune e del comprensorio, per proporre la programmazione e la pianificazione di ulteriori misure più idonee al contenimento dell’epidemia".

Giornata molto intensa anche nell’area di emergenza dell’ospedale Cervello di Palermo, che con il presidio di Partinico e con l’area di emergenza del Civico di Palermo, si stanno rivelando gli ospedali più sotto pressione nella Sicilia occidentale. «Tantissimi codici rossi, con gravi insufficienze respiratorie - dice il direttore dell’area di emergenza del Cervello Tiziana Maniscalchi -. L’impegno sul fronte dei pazienti gravi rallenta il nostro lavoro su quelli meno gravi. Abbiamo lavorato tutta la giornata senza sosta raddoppiando i turni e costretti ovviamente a giornate interminabili». Tuttavia pare che gli accessi in area di emergenza siano in lieve calo: finora sono stati oltre 40, ieri 50 e l’altro ieri 68. «Stiamo notando una leggerissima flessione - spiega Maniscalchi - ma è troppo presto per ritenere che il virus sia in fase di contenimento. Certo il forte aumento dei contagi ci continua a preoccupare, così come la prossima riapertura delle scuole che inevitabilmente comportando assembramenti potrebbe determinare ulteriori contagi. Servono quindici giorni di stop, per frenare il galoppo dei contagi da Omicron», conclude Maniscalchi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia